Servizio civile - Entro il 22 febbraio le domande per i progetti del Comune e della Fondazione Oristano

Il Comune partecipa con un progetto di Protezione civile, la Fondazione Oristano con attività all'Antiquarium Arborense, in Pinacoteca, all'Archivio e al Centro documentazione Sartiglia

15 febbraio 2024

I termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai progetti di Servizio civile del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano sono prorogati al 22 febbraio 2024.

Il Comune di Oristano partecipa con un progetto di protezione civile, mentre la Fondazione Oristano prevede l’impiego dei volontari all’Antiquarium arborense, nell’Archivio storico comunale, nel Centro di documentazione della Sartiglia e nella Pinacoteca comunale Carlo Contini.

La domanda di partecipazione deve essere presentata sulla piattaforma dedicata all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro oltre le ore 14 del 22 febbraio 2024.

Per presentare la domanda di partecipazione occorre il possesso dei seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto e fare domanda per la specifica sede con i posti riservati!

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno medio settimanale di 25 ore. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio.

15/02/2024, 11:50