Servizio civile nazionale - Entro il 7 Luglio le domande per i cinque progetti comunali

30 giugno 2008

Il 7 Luglio scadono i termini per la presentazione delle domande per i cinque progetti comunali del servizio civile volontario nel campo del sociale, dell’ambiente e della cultura dove potranno essere collocati 20 operatori (4 per ciascuno dei progetti).

Possono aspirare a diventare volontari del servizio civile nazionale i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi e un rimborso mensile di 433,80 Euro.

Questi i progetti comunali:
Liberi di apprendere: una biblioteca per la città del XXI°- Seconda annualità
Il progetto si propone il miglioramento dei servizi di reference e formazione dell’utenza per innalzare la competenza informativa e l’autonomia nelle scelte, attraverso il rafforzamento della biblioteca come “servizio essenziale”, come opportunità, punto di riferimento, luogo per vivere. Inoltre, intende promuovere programmi per adolescenti per avvicinarli alla lettura e far loro sperimentare un uso consapevole della biblioteca, contrastando, in tal modo, la dispersione scolastica, dare sostegno all’educazione permanente.

Libriciclo: attività di promozione della cultura ambientale- Seconda annualità
Attraverso questo progetto si intende fornire un servizio di informazione ed educazione ai cittadini sul tema dei rifiuti e dell’ambiente, con particolare riferimento alla raccolta differenziata e con la costituzione dell’Ecoteca.

Il Comune vicino
Il progetto punta a ridurre la distanza con i cittadini delle frazioni. Si cerca di ampliare l’area informativa con particolare riferimento al funzionamento e alle condizioni di accesso ai servizi comunali, all’attività amministrativa dell’Ente, alle iniziative e alle manifestazioni culturali, sociali e sportive. l volontari opereranno nelle circoscrizioni in particolare sinergia con l’Informacittà, con i servizi bibliotecari e i centri di aggregazione sociale.

Studio con te … - seconda annualità
L’obiettivo che si vuole raggiungere è di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nella scuola dell’obbligo. Il progetto, che ha come sede di svolgimento i 5 Centri di Aggregazione Sociale del sistema ludotecario comunale, intende favorire, tramite l’attività prestata dei volontari, dagli educatori professionali, dagli animatori e dai ludotecari e in stretto contatto con la scuola, lo sviluppo e il potenziamento dei fattori che contribuiscono a raggiungimento del successo scolastico dei ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo.

Percorsi in relazione
Il progetto si inserisce nel contesto dei servizi per l’infanzia e si realizza prevalentemente nel settore asili nido per progettare e realizzare, in sinergia con il personale operante nei servizi per la prima infanzia, percorsi ludici-educativi a favore di tutti i minori frequentanti con particolare riguardo a quelli che versano in situazione di difficoltà cognitive, relazionali edisagio psico-sociale. Si intende favorire la relazione madre-bambino, contrastare l’isolamento sociale delle famiglie svantaggiate e fornire alle famiglie e alle madri in difficoltà interventi protettivi, di sostegno emotivo e informativo

Questi i requisiti per la presentazione delle domande: età compresa tra i 18 e i 28 anni, cittadinanza italiana, assenza di condanne per delitti commessi mediante violenza contro le persone o l’appartenenza a gruppi eversivi di criminalità organizzata, idoneità fisica certificata con riferimento allo specifico settore di riferimento. Eventuali requisiti specifici sono indicati nei singoli progetti.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile scelto fra quelli inseriti nella graduatoria regionale, delle province autonome, nazionale.

Il bando del Servizio civile e la modulistica per la presentazione della domanda, i progetti del Comune di Oristano sono disponibili sul sito internet del Comune di Oristano (www.comune.oristano.it) e della biblioteca comunale (www.biblioteca.oristano.it), nei locali dell’Informacittà in piazza Eleonora d’Arborea e in quelli della Biblioteca comunale in via Carpaccio.

23/03/2022, 09:32