Servizio civile nazionale - Presentati i nuovi progetti

Nelle prossime settimane prenderanno il via i progetti comunali del servizio civile nazionale. Per il Comune di Oristano si tratta della seconda esperienza con il Servizio civile nazionale. L’anno

15 dicembre 2008

L’anno scorso, infatti, per la prima volta sono stati proposti in città quattro progetti che hanno consentito di offrire numerosi servizi alla collettività.
Cinque le nuove iniziative, presentate questa mattina dal Sindaco Angela Nonnis e dagli Assessori Francesco Varsi, Alessandro Lisini e Tonino Falconi, che partiranno il 7 Gennaio attraverso il coinvolgimento di 20 volontari che saranno impegnati in attività nel campo del sociale, dell’ambiente e della cultura
Tutti i volontari saranno impiegati sul campo, in Comune o nelle sedi presso le quali saranno attivati i servizi: la biblioteca comunale, i 5 centri di aggregazione sociale, gli asili nido, l’Informabiente presso l’Hospitalis Sancti Antoni anche per l’assistenza alla raccolta differenziata che nelle prossime settimane partirà definitivamente anche in città.

Questi i progetti comunali:
Liberi di apprendere: una biblioteca per la città del XXI°- Seconda annualità
Il progetto si propone il miglioramento dei servizi di reference e formazione dell’utenza per innalzare la competenza informativa e l’autonomia nelle scelte, attraverso il rafforzamento della biblioteca come “servizio essenziale”, come opportunità, punto di riferimento, luogo per vivere. Inoltre, intende promuovere programmi per adolescenti per avvicinarli alla lettura e far loro sperimentare un uso consapevole della biblioteca, contrastando, in tal modo, la dispersione scolastica, dare sostegno all’educazione permanente.
Libriciclo: attività di promozione della cultura ambientale- Seconda annualità
Attraverso questo progetto si intende fornire un servizio di informazione ed educazione ai cittadini sul tema dei rifiuti e dell’ambiente, con particolare riferimento alla raccolta differenziata e con la costituzione dell’Ecoteca.
Il Comune vicino
Il progetto punta a ridurre la distanza con i cittadini delle frazioni. Si cerca di ampliare l’area informativa con particolare riferimento al funzionamento e alle condizioni di accesso ai servizi comunali, all’attività amministrativa dell’Ente, alle iniziative e alle manifestazioni culturali, sociali e sportive. l volontari opereranno nelle circoscrizioni in particolare sinergia con l’Informacittà, con i servizi bibliotecari e i centri di aggregazione sociale.
Studio con te … - seconda annualità
L’obiettivo che si vuole raggiungere è di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nella scuola dell’obbligo. Il progetto, che ha come sede di svolgimento i 5 Centri di Aggregazione Sociale del sistema ludotecario comunale, intende favorire, tramite l’attività prestata dei volontari, dagli educatori professionali, dagli animatori e dai ludotecari e in stretto contatto con la scuola, lo sviluppo e il potenziamento dei fattori che contribuiscono a raggiungimento del successo scolastico dei ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo.
Percorsi in relazione
Il progetto si inserisce nel contesto dei servizi per l’infanzia e si realizza prevalentemente nel settore asili nido per progettare e realizzare, in sinergia con il personale operante nei servizi per la prima infanzia, percorsi ludici-educativi a favore di tutti i minori frequentanti con particolare riguardo a quelli che versano in situazione di difficoltà cognitive, relazionali e disagio psico-sociale. Si intende favorire la relazione madre-bambino, contrastare l’isolamento sociale delle famiglie svantaggiate e fornire alle famiglie e alle madri in difficoltà interventi protettivi, di sostegno emotivo e informativo.

23/03/2022, 09:32