Settembre Oristanese - Il 26 settembre al Teatro Garau la proiezione di 8 mm - Immagini di Oristano negli anni '50 e '60

Una raccolta di immagini uniche e di eccezionale valore storico. Il Settembre oristanese 2002 propone anche un momento per l’amarcord con la proiezione di preziose testimonianze storiche della

24 settembre 2002

Una raccolta di immagini uniche e di eccezionale valore storico.

Il Settembre oristanese 2002 propone anche un momento per l’amarcord con la proiezione di preziose testimonianze storiche della Oristano di mezzo secolo fa.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Antonio Barberio, dall’Assessore alla Cultura Giuliano Uras e dai curatori dell’opera Antonio Sanna, Daniele Rosano e Antonello Manca.

Il documentario raccoglie immagini sulla visita a Oristano del Presidente della Repubblica Antonio Segni, sui festeggiamenti per la nascita della nuova provincia in seguito a un annuncio, poi rivelatosi falso, del 1957, ma anche sulle prove sportive di Severino Ibba, della Tharros, sul Giro d’Italia di ciclismo e su tanti momenti di vita quotidiana della Oristano di quel periodo.

Il documentario, dal titolo “8 mm di memoria – Immagini di Oristano degli anni cinquanta e sessanta” sarà proiettato giovedì 26 settembre, alle 21, al Teatro Antonio Garau.

Alla sua realizzazione hanno contribuito Antonio Sanna, che da anni è impegnato in una costante opera di ricerca, e Daniele Rosano che si è occupato del montaggio. Le musiche originali sono di Antonello Manca e sono eseguite dall’orchestra Malinda Mai.

I filmati sono stati messi a disposizione da Pinuccio Murru, Silvio Pulisci, Salvatore Rosano, Rafaele Sanna e Giorgio Tore.

23/03/2022, 09:30