Settembre oristanese - Il 19 settembre Piero Marras in concerto per combattere l'Alzheimer

Ci sarà anche un momento per la solidarietà nel Settembre oristanese 2002 . Il Comune di Oristano, attraverso gli Assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura, Pubblica istruzione e Spettacolo,

Data:
09 settembre 2002

Ci sarà anche un momento per la solidarietà nel Settembre oristanese 2002.

Il Comune di Oristano, attraverso gli Assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura, Pubblica istruzione e Spettacolo, e la Sezione Alto oristanese dell’Associazione italiana malattia di Alzheimer hanno organizzato il concerto del noto cantautore sardo Piero Marras per raccogliere fondi per finanziare il Centro di ascolto Alzheimer.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli Assessori comunali alla Cultura ed allo spettacolo Giuliano Uras e ai sevizi sociali Franco Serra, il presidente della Sezione alto oristanese dell’AIMA e lo stesso Piero Marras.

“È un evento al quale teniamo in maniera particolare – hanno spiegato gli Assessori Uras e Serra -. L’Amministrazione comunale ha inteso offrire il massimo dell’impegno per garantire, nell’ambito del Settembre oristanese, un momento anche di riflessione e di solidarietà”.

La manifestazione, che giunge in concomitanza con la nona giornata mondiale della malattia ed alla quale l’artista ha aderito con entusiasmo, si terrà giovedì 19 settembre nella centralissima e suggestiva piazza Eleonora e sarà presentata da Ambra Pintore.

Oltre a raccogliere fondi, il concerto si propone di intensificare l’opera di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti di questa malattia.

Preziosa, a questo proposito, sarà anche la collaborazione offerta da Videolina che trasmetterà il concerto di Marras.

“Il progetto per l’attivazione del Centro di Ascolto Alzheimer – ha evidenziato Gianni Piras - è il primo in Sardegna e nasce con l’intento di offrire quotidianamente alle numerose famiglie che si prendono cura del malato un’opportunità mirata al miglioramento della qualità della vita, coniugando competenze specialistiche per la prevenzione e lo screening della malattia ed empatia. Un servizio centrato sulla persona e non semplicemente un’occasione di informazioni e di consulenze, ma soprattutto di riflessione sui propri bisogni e di riorganizzazione e valorizzazione delle proprie risorse”.

“Ho accolto l’invito dell’AIMA con entusiasmo – ha sottolineato Piero Marras che da 18 anni, al termine di ogni stagione, dedica un concerto a un’iniziativa a scopo benefico -. Mi ha fatto piacere anche scoprire la sensibilità dell’Amministrazione comunale di Oristano nei confronti di un’iniziativa di questo tipo in una regione che forse è la più sensibile per la solidarietà, anche se ancora difetta nella capacità di cooperazione”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:30