Settimana Ciclistica Italiana sulle strade della Sardegna - La tappa di Oristano

On line le informazioni utili, le mappe e le ordinanze con le regole per il traffico

Data:
14 luglio 2021

Oristano è pronta ad accogliere i grandi campioni del ciclismo per la Settimana Ciclistica Italiana sulle strade della Sardegna.

L'arrivo in città è previsto per il primo pomeriggio di giovedì 15 luglio con traguardo in via Cagliari.
Venerdì 16 luglio, alle 11, da piazza Eleonora è prevista la partenza della tappa di trasferimento verso Santa Giusta dove si darà lo start alla terza tappa.

Queste, nel dettaglio le informazioni sulla tappa di Oristano

La seconda tappa
Sassari-Oristano

La seconda tappa prevede un andamento sostanzialmente antitetico rispetto alla prima, con un profilo piuttosto mosso nella parte iniziale e centrale, mentre gli ultimi 40 chilometri sono praticamente pianeggianti. Tuttavia, gli oltre 2400 metri di dislivello, uniti alla distanza (con 185,5 km rappresenta la tappa più lunga della corsa) e anche al probabile caldo che si potrebbe incontrare nelle fasi centrali del percorso, renderanno certamente impegnativa questa giornata. Per cui non è così scontato un arrivo a ranghi compatti ad Oristano. Dopo un trasferimento ad andatura controllata per uscire dal centro di Sassari, si percorrono alcuni segmenti di percorso su cui si è già transitati, anche se in senso contrario di marcia, nella giornata precedente. A Banari sarà posto il primo GPM della giornata, al termine di 3,7 km di salita con pendenza media del 5,4%.11 secondo traguardo valido come GPM sarà posto a Bonorva, dopo una salita di 2,5 km con una pendenza media del

5%, dopo 57,8 km di corsa. li percorso continua ad alternare tratti in salita e discesa fino a raggiungere Macomer. Una lunga planata in dolce discesa porta a Cuglieri, dove inizierà la salita verso il terzo GPM di giornata, Valico La Madonnina, che con 881 mdi quota rappresenta la quota più elevata toccata nell'intera corsa. La salita misura 10,7 km, ed ha una pendenza media del 4,9%; lo scollinamento avviene dopo 124,6 km, quando al traguardo ne mancano 60,9. La lunga discesa, non ripida e su strada ampia e ben asfaltata, attraversa Santu Lussurgiu per adagiarsi verso il Campidano di Oristano. Un primo passaggio sotto lo striscione di arrivo, introduce un circuito finale di 16,7 km tra Oristano e Torregrande, su strade pianeggianti, caratterizzate da lunghi rettilinei e alcune ampie rotatorie, per un finale ad alta velocità nella centrale Via Cagliari.

 

La terza tappa
Oristano-Cagliari

Si riparte da Oristano per la terza tappa, che in 180,9 km porterà la corsa a Cagliari, per il primo dei 3 arrivi previsti nel capoluogo della Sardegna. A giudicare dal dislivello complessivo, circa 1.500 metri (il minore fra tutte le tappe), si potrebbe considerare come una tappa semplice. Tuttavia, non va sottovalutata, sia per la distanza comunque superiore ai 180 km, sia per la probabilità che fattori meteorologici, come vento e temperature elevate, possano renderla più impegnativa del previsto. L'avvio si presenta molto veloce, su strade pianeggianti e contraddistinte da lunghi rettilinei; la poca distanza dal mare potrebbe favorire la presenza di vento trasversale alla marcia dei corridori. Successivamente ci si spinge verso l'interno, dove invece sarà probabilmente il caldo a farla da padrone. Solo dopo una cinquantina di chilometri si incontrano le prime ondulazioni, culminanti con la breve ma suggestiva rampa rettilinea che conduce a Villacidro, premiata da un traguardo valido come GPM (circa 1,5 km al 5%). Da qui ha inizio una fase più ondulata del percorso; dopo aver scollinato il Passo Bidderdi, una veloce discesa conduce a Fluminimaggiore, da dove ha inizio la salita verso il secondo GPM di giornata, posto sul Passo Genna e Bogai, doppo 111,7 km di corsa. La salita, preceduta da un lungo falsopiano, misura circa 8 km ed ha una pendenza media di poco inferiore al 5%. Ciò che caratterizza in particolare sia la salita sia la discesa è la tortuosità della strada: pur essendo ampia e con buon fondo stradale, è caratterizzata da continue curve e controcurve in rapidissima successione. Terminata la discesa si attraversa Iglesias e da qui il profilo cambia completamente: lunghi rettilinei pianeggianti saranno infatti la costante degli ultimi 50 km di corsa. Anche l'ingresso a Cagliari avviene attraverso una strada molto ampia che condurrà i corridori fino all'elegante Via Roma e quindi nel lungo rettilineo finale di viale Armando Diaz, dove sarà posto l'arrivo.

 

Allegati

 

Settimana Ciclistica Italiana sulle strade della Sardegna - La tappa di Oristano
Settimana Ciclistica Italiana sulle strade della Sardegna - La tappa di Oristano  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:35