Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - A Oristano 34 box per la raccolta dei tappi in plastica

Dal 18 al 26 novembre punti di raccolta per i tappi di plastica provenienti da bottiglie e piccoli contenitori di sostanze alimentari

09 novembre 2023

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, attraverso il CEAS Aristanis, aderisce alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” in programma dal 18 al 26 novembre.

“La Settimana per la riduzione dei rifiuti invita i cittadini di tutta Europa a unire le forze per realizzare un cambiamento concreto nelle loro vite promuovendo gli obiettivi di riduzione, riuso e riciclo dei materiali” spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, illustrando le finalità dell’iniziativa.

“A Oristano, con il Centro per l’educazione ambientale del Comune di Oristano (CEAS ARISTANIS) partecipiamo facendo nostri i principi dell’economia circolare e segnalando a tutti i cittadini la presenza sul territorio di 34 punti di raccolta dedicati alla raccolta dei tappi di plastica provenienti da bottiglie e piccoli contenitori di sostanze alimentari – precisa l’Assessore Zedda -. I box per la raccolta sono stati realizzati e collocati nell’ambito di una delle azioni del progetto di rete sul tema delle plastiche e dell’economia circolare, finanziato dalla Regione Sardegna, denominato “Ricicl8” attraverso il quale s’intende sensibilizzare la comunità sui temi dell’economia circolare e dell’inquinamento causato dalla presenza di rifiuti plastici nell’ambiente”.

“Da anni il CEAS è impegnato nel contrasto al fenomeno dell’inquinamento ambientale – aggiunge il responsabile del CEAS ARISTANIS, Antonio Ricciu -. I rifiuti plastici dispersi nell’ambiente rappresentano una seria minaccia per la salute degli ecosistemi e per le specie che ci vivono. Tramite la diffusione dei principi dell’economia circolare cerchiamo d’innescare un’inversione di tendenza che ha origine dall’adozione di buone pratiche da parte di tutta la comunità cittadina. Degno di nota è il processo di trasformazione dei rifiuti raccolti nell’ambito del progetto, i quali, grazie ad un laboratorio tecnologico allestito ad hoc, saranno trasformati in nuovi oggetti utili e capaci di far riflettere chi ne farà uso”.

Dal 18 al 26 novembre, dunque, si potranno conferire i tappi in plastica di bottiglie e piccoli contenitori alimentari negli appositi box distribuiti sul territorio comunale di Oristano. Altre tipologie di tappi in plastica (ad esempio quelli dei flaconi di detersivo, shampoo, sapone, bagnoschiuma) potranno essere conferiti esclusivamente presso la sede del CEAS ARISTANIS in via Morosini.

Elenco dei siti presso cui sono collocati i box contenitori per la raccolta:

• Box 1 Ceas Aristanis, via Morosini, snc (località sa rodia)
  • Box 2 Ist. Scolastico n.2, via Bellini
  • Box 3 e 4 ist. Tecnico mossa, via Carboni, n.10
  • Box 5 Liceo scientifico, via Messina, n.19
  • Box 6 Ist. d'arte Carlo Contini, via Gennargentu, n.31
  • Box 7 e 8 Ist. Tecnico industriale Othoca, via del Porto
  • Box 9 Università Consorzio uno, via Carmine
  • Box 10 e 11 Liceo classico De Castro, piazza Aldo Moro, n.2
  • Box 12 Unla, via Carpaccio, n.9
  • Box 13 Comune, piazza Eleonora
  • Box 14 Biblioteca pinacoteca comunale