Solidarietà - Il 14 Ottobre in piazza Eleonora la Giornata delle persone Down

Domenica 14 Ottobre si celebra in tutta Italia la quinta giornata nazionale Down . Anche Oristano partecipa con una serie di iniziative organizzate in piazza Eleonora dalla sezione locale dell’Associazione

11 ottobre 2007

Domenica 14 Ottobre si celebra in tutta Italia la quinta giornata nazionale Down.

Anche Oristano partecipa con una serie di iniziative organizzate in piazza Eleonora dalla sezione locale dell’Associazione italiana persone Down in collaborazione con il Comune e la Provincia di Oristano, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ente foreste, la 3A di Arborea e i Malinda Mai.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal Presidente della sezione oristanese dell’Associazione italiana persone Down Clara Doni, dagli Assessori comunali alle Politiche sociali e allo Spettacolo Salvatore Ledda e Mariano Biddau, dall’Assessore provinciale alle politiche sociali Mario Matta e da Antonello Manca e Fabrizio Meli dei Malinda Mai.5^ giornata down

Il Presidente dell’AIPD Clara Doni ha presentato il programma della giornata, evidenziando l’importanza del massimo coinvolgimento sociale nei confronti di una tematica molto sentita: “L’Associazione, che assiste 20 ragazzi, sta lavorando per favorire una piena integrazione sociale delle persone Down – ha spiegato -. Riuscire a garantire la loro piena autonomia nella vita di tutti i giorni è l’obiettivo più importante e in questo senso si stanno raggiungendo importanti risultati”.

L’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Oristano Salvatore Ledda ha annunciato l’avvio di tavoli di lavoro tematici con il mondo del volontariato per individuare percorsi comuni capaci di sostenere i più deboli: “Vorremmo che il Comune diventasse un luogo utile per offrire opportunità a chi ne ha bisogno”.

Un’iniziativa concreta è stata annunciata anche dall’Assessore provinciale alle Politiche sociali Mario Matta che sta lavorando all’organizzazione di un corso di formazione professionale per disabili, e in particolare per le persone Down, per favorirne l’integrazione anche nel mondo del lavoro.

L’appuntamento è per le 10, a Oristano, nella centralissima piazza Eleonora. Il benvenuto sarà offerto dalla Cooperativa 3 A di Arborea con la degustazione di latte, yogurt e mozzarelle. A seguire, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco illustrerà la proprio attività proponendo un’esibizione a dimostrazione dell’abilità e della perizia con cui i suoi operatori quotidianamente garantiscono i servizi di sicurezza.

Alle 12, sul palco verrà celebrata la Santa Messa.

Il pranzo, cucinato e servito sempre in piazza Eleonora, prevede una grigliata  di carne e patatine fritte.

Seguiranno, per l’intero pomeriggio, spettacoli teatrali e musicali.

Le animatrici si occuperanno per tutta la giornata di coordinare giochi e divertimenti per i più piccoli, con il Karaoke per tutti fino a tarda sera.

Alle 19, fino alle 21, grande spettacolo in piazza con il gruppo dei “Malinda Mai”.

Come ormai consuetudine, ci saranno banchi per la degustazione e la vendita di prodotti artigianali locali.