Spazio giovani - In corso i laboratori di educazione alimentare

Una quindicina di ragazzi, insieme all’Assessore alla Politiche giovanili Maria Bonaria Zedda, hanno seguito tenuto il laboratorio sulla preparazione della mozzarella

Data:
12 febbraio 2021

Allo Spazio Giovani di Oristano sono in corso di svolgimento i laboratori di educazione alimentare volti alla conoscenza e diffusione di buone pratiche in materia di alimentazione e salute.

Ieri, alla presenza dell’Assessore alla Politiche giovanili Maria Bonaria Zedda, si è tenuto il laboratorio sulla preparazione della mozzarella.
Una quindicina i ragazzi che hanno seguito passo per passo i preziosi insegnamenti del casaro Enrico “Chicco” Iriu e che dopo averne appreso i segreti si sono cimentati nel confezionamento delle mozzarelle.

“Lo Spazio giovani è sempre molto attivo e molto bravo a proporre iniziative particolarmente apprezzate dai ragazzi oristanesi – osserva l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. Per l’Assessorato è un importante strumento a disposizione per dare attuazione alle politiche per i giovani. L’attività assume un rilievo ancora più grande in questo periodo contrassegnato dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. Le attività proposte nel corso degli anni, su temi ambientali, musicali, sportivi e sociali, sino a quelli sulla sostenibilità e l’educazione alimentare, confermano la bontà del lavoro dell’equipe dello Spazio giovani. Per il laboratorio di mozzarella dobbiamo ringraziare Chicco Iriu che si è messo a disposizione gratuitamente per trasmettere le sue conoscenze ai ragazzi”.

“I laboratori sull’educazione alimentare affrontano il tema della corretta alimentazione e della correlazione tra le materie prime, utilizzate per produrre gli alimenti, con la salute – spiega il coordinatore del Centro Antonio Ricciu -. Gli argomenti proposti variano in base al laboratorio, ma in generale dopo una panoramica generale sul concetto di sana alimentazione, si concentrano sugli aspetti organizzativi in cucina e sull’igiene, sui concetti di cibo biologico, integrale e a km zero. La finalità dei laboratori è di acquisire soluzioni per contrastare il fenomeno degli sprechi alimentari, imparare a leggere le etichette degli alimenti, conoscere le regole igieniche indispensabili nelle preparazioni alimentari e apprendere gli aspetti organizzativi necessari in cucina”.

Tra i laboratori proposti quelli sulla produzione dell’olio d'oliva, sulla panificazione, sulla pizza, sulla realizzazione di cioccolatini con scorzette della frutta, sulle farine biologiche e integrali e varie tipologie di raffinazione, sulle ricette anti spreco e il cibo a Km 0 e sostenibile, sui dolci e prodotti da forno (crostate e torte) e infine quello sulla mozzarella.

A breve saranno realizzati quelli su verdure e ortaggi in cucina e sul consumo e sulle proprietà benefiche della frutta.

Spazio giovani - In corso i laboratori di educazione alimentare
Spazio giovani - In corso i laboratori di educazione alimentare  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:35