Spettacolo - A Oristano due proiezioni del 60° Prix Italia per la radio, la televisione e il web

C’è anche Oristano tra i comuni della Sardegna che partecipano alle manifestazioni programmate dalla Rai per il 60° Prix Italia - Concorso internazionale per la radio, la televisione

Data:
11 settembre 2008

C’è anche Oristano tra i comuni della Sardegna che partecipano alle manifestazioni programmate dalla Rai per il 60° Prix Italia - Concorso internazionale per la radio, la televisione e il web.

Due gli appuntamenti previsti nella Sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso lato via Cagliari).

Si inizia sabato 13 Settembre, alle 21, con la Maratona dei filmati storici dell'archivio Rai Sardegna e la proiezione di due documentari sugli orientamenti culturali e di costume: “Questa nostra Italia: Sardegna” di Guido Piovene e Virgilio Sabel del 1968 e “Dentro la Sardegna: Una comunità spinta ai margini” di Giuseppe Lisi del 1969.
• “Questa nostra Italia: Sardegna” di Guido Piovene e Virgilio Sabel del 1968.
Il documentario descrive la Sardegna, il carattere dei suoi abitanti e si sofferma sulla difficoltà del vivere in Sardegna con un’accurata analisi sui benefici del progresso. Fuori campo la voce narrante di Alberto Lupo descrive le bellezze ambientali della Sardegna .
• “Dentro la Sardegna: Una comunità spinta ai margini” di Giuseppe Lisi del 1969.
Il programma offre un quadro della realtà socio-economica della Sardegna attraverso l’analisi dei problemi base e delle attività della Regione, quali la pastorizia, l’agricoltura e l’industria. Giuseppe Lisi, autore della trasmissione, ha raccolto pareri e testimonianze tra i protagonisti della realtà sarda degli anni sessanta.

Domenica 14 Settembre, sempre alle 21, sarà proiettata in anteprima la versione televisiva di Sonetaula, il film del regista sardo Salvatore Mereu tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Fiori. Il film che così tanto successo ha riscosso nei mesi scorsi è ambientato nella Sardegna degli anni '30, ’40 e '50 e racconta la storia di un ragazzo che, dopo aver visto il padre mandato al confino per un delitto che non ha commesso, come atto di ribellione decide di diventare un bandito.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32