Spettacolo - Due milioni e mezzo di Euro per l'area grandi eventi

La borgata marina di Torre Grande presto potrà contare su un’area attrezzata che potrà essere utilizzata per ospitare i grandi eventi. Il via libera al progetto è stato

23 novembre 2006

Il via libera al progetto è stato dato dalla Giunta Barberio, su proposta dell’Assessore alle attività produttive Paolo Vidili, in attuazione delle indicazioni fornite dal Consiglio comunale sull’utilizzo dei fondi della Legge regionale 37.

“È un intervento ambizioso che risponde a un bisogno mai soddisfatto della città, della sua località turistica più importante e più in generale del territorio oristanese che è sempre rimasta a margine dei grandi eventi di spettacolo per la mancanza di spazi appositi – osserva l’Assessore Vidili -. Per la realizzazione di questo progetto il Comune dispone di 2 milioni e mezzo di Euro con i quali sarà possibile realizzare un’area attrezzata capace di ospitare fino a 8 mila spettatori, 2 mila dei quali a sedere. La struttura sarà dotata di un sistema di paraventi che consentirà la trasformazione dello spazio per rappresentazioni teatrali. Sarà una struttura flessibile, in modo da consentire il massimo utilizzo possibile per i vari tipi di spettacolo che potranno essere organizzati“.

Secondo Vidili i problemi legati agli spazi per gli spettacoli estivi “sono destinati a essere definitivamente risolti con il superamento delle infelici sistemazioni nel parcheggio di via Mariano IV o quelle suggestive, ma inadatte, del porticciolo o delle piazze del centro storico. L’area attrezzata per i grandi eventi nasce anche come primo nucleo del progetto per l’ippodromo di cui si parla da molti anni”.

L’area grandi eventi sorgerà su una superficie di circa 2 ettari a ridosso della strada che unisce Torre Grande e Cabras. Sarà realizzata prevedendo le attrezzature, i servizi (comprese le poltroncine) e i cablaggi necessari a ridurre al minimo i costi di gestione dei singoli eventi.

Il palco godrà di una copertura in legno lamellare e teloni. È prevista la costruzione dei camerini, del bar, dei servizi igienici, nonché quella dei parcheggi che potranno essere impiegati anche per soddisfare le esigenze turistiche della borgata marina.

“La realizzazione dei parcheggi si presenta come uno degli interventi più qualificanti di questo progetto – conclude l’Assessore Vidili -. Sorgeranno su un’area di 3 ettari dove potranno trovare sistemazione le auto che raggiungono Torre Grande. Il parcheggio consentirà di risolvere definitivamente il problema della mancanza di posti auto nella borgata che nel periodo estivo scoppia per la massiccia presenza dei vacanzieri. La presenza dell’area spettacoli e dei parcheggi, attraverso la dotazione di preziosi servizi, consentono di riqualificare l’intera borgata marina favorendone la fruizione da parte dei cittadini e dei turisti”.