Spettacolo - Il 22 Gennaio al Teatro Garau l'Orchesta di Mantova per il Concerto del Giorno della Memoria

Concerto del Giorno della Memoria Orchestra da Camera di Mantova Violino concertatore: Carlo Fabiano pianista Gabriele Carcano   Martedi 22 gennaio, alle 21,

19 gennaio 2008

Concerto del Giorno della Memoria

Orchestra da Camera di Mantova

Violino concertatore: Carlo Fabiano

pianista Gabriele Carcano

Martedi 22 gennaio, alle 21, al Teatro Antonio Garau di Oristano si esibirà l’Orchestra da Camera di Mantova, violino concertatore Carlo Fabiano e pianista Gabriele Carcano in un concerto organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio del Comune di Oristano, Fondazione Banco di Sardegna, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Provincia di Oristano e Regione Autonoma della Sardegna.

Prevendita (Oristano):

Teatro Antonio Garau, via Parpaglia 14 (tel. 0783.78886) dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Prezzo del biglietto: intero € 5,00 ridotto € 3,00

Musiche di

A.Part, W.A. Mozart, S. Barber, F.J. Haydn

Dal debutto, avvenuto nel 1981 nella splendida cornice del Teatro Bibiena di Mantova, un gioiello di architettura e luogo ideale per la musica cameristica, l’Orchestra da Camera di Mantova si è imposta all’attenzione generale per quelle che ancora oggi sono le sue qualificanti caratteristiche: brillantezza tecnica, assidua ricerca della qualità sonora, particolare sensibilità ai problemi stilistici.

Nel corso dell’ormai ventennale vita artistica, l’Orchestra da Camera di Mantova ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale (Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Giuliano Carmignola, Bruno Canino, Uto Ughi, Michele Campanella, Katia e Marielle Labeque, Maria Tipo, Alexander Lonquich, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, gli indimenticabili Severino Gazzelloni e Astor Piazzola, tra gli altri), svolgendo un’attività che l’ha vista protagonista di innumerevoli concerti in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni, l’Orchestra da Camera di Mantova si è esibita nei teatri e sale da concerto di molti paesi europei, di Usa, Messico, Sudamerica e Asia. Nel 1996 ha effettuato una tournée in Nord Europa unitamente al violinista Uto Ughi, su invito della Farnesina per rappresentare l’Italia nelle manifestazioni culturali che si sono svolte in occasione del semestre di presidenza Italiana al Consiglio d’Europa.

L’Orchestra da Camera di Mantova si presenta spesso in pubblico senza il suo direttore, Umberto Benedetti Michelangeli, in questi casi Carlo Fabiano, Direttore Artistico del complesso, svolge insieme i ruoli di primo violino e maestro concertatore.

L’Ocm ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI, la Bayrischer Rundfunk e la Rsti.

All’Orchestra da Camera di Mantova - nelle figure di Carlo Fabiano, suo fondatore, direttore artistico e primo violino, e di Umberto Benedetti Michelangeli - è stato assegnato nel 1997, dalla critica musicale italiana, il Premio “Franco Abbiati”, «per la sensibilità stilistica e la metodica ricerca sulla sonorità che ripropone un momento di incontro esecutivo alto tra tradizione strumentale italiana e repertorio classico».

Carlo Fabiano

Carlo Fabiano ha iniziato gli studi musicali all’Istituto “Lucio Campiani” di Mantova ma solo dopo aver incontrato il violinista Franco Claudio Ferrari, divenuto poi suo maestro e guida, ha deciso di fare della musica il centro della sua vita.

Ha abbandonato così gli studi universitari per dedicarsi esclusivamente al violino e, dopo essersi diplomato al Conservatorio della sua città, ha occupato la cattedra che fu del suo maestro, calandosi in ruolo, quello di docente, che continua attualmente a svolgere.

In seno a diverse orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche, ha realizzato un’intensa attività in molti paesi d’Europa, Stati Uniti, Centro e Sud America, Nord Africa e in Asia.

Nel 1981 ha dato vita all’Orchestra da Camera di Mantova della quale è da sempre violino concertatore.

Gabriele Carcano
Nasce a Torino nel 1985 e inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni: nel 1999 viene ammesso al Conservatorio “G. Verdi” della sua città dove studia con la Prof.ssa Carla Papini. Dopo aver ricevuto diverse borse di studio riservate ai migliori allievi, si diploma a solo diciassette anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.

Attualmente si perfeziona con Andrea Lucchesini all’Accademia di Pinerolo e con Aldo Ciccolini a Parigi, frequenta il biennio di perfezionamento post-diploma ad indirizzo concertistico con C. Voghera al Conservatorio di Torino e studia composizione con il M° Daniele Bertotto.

Vince numerosi concorsi pianistici; nel 2004 ottiene il Secondo Premio (“Premio Casella” al Premio Venezia, concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia, debuttando al Teatro “La Fenice” di Venezia. In seguito a questa affermazione viene invitato da alcune tra le più prestigiose istituzioni musicali italiane come la Fondazione Teatro della Fenice, gli Amici della Musica di Padova, l’Accademia Filarmonica di Verona e la Fondazione Cini di Venezia.

Tiene concerti in tutta Italia, sia come solista che in formazioni cameristiche. Nel 2003 ha esordito come solista con Orchestra con il Concerto in Sol di Ravel e nel 2005 ha eseguito il Secondo Concerto di Rachamaninov al Teatro Regio di Torino accompagnato dalla Filarmonica ‘900, sotto la direzione del M° Petitigirard, ottenendo un grande successo di pubblico e critica