Spettacolo - Il 28 Aprile a Oristano la Notte Bianca

Oristano si prepara a ospitare la sua prima NOTTE BIANCA. Tra sabato 28 e domenica 29 Aprile nelle strade e nelle piazze del centro storico cittadino l’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo

26 aprile 2007

Oristano si prepara a ospitare la sua prima NOTTE BIANCA.

Tra sabato 28 e domenica 29 Aprile nelle strade e nelle piazze del centro storico cittadino l’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Oristano con la collaborazione degli artisti, delle associazioni e di numerose aziende locali, proporrà un ricco programma di spettacoli per animare la notte degli oristanesi.

Il programma della Notte Bianca è stato presentato questa mattina dal Sindaco Antonio Barberio, dall’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Mariano Carta e dai coordinatori degli spettacoli che si svolgeranno nelle vie e nelle piazze del centro storico.

Il Sindaco Barberio, in particolare, ha invitato la città a credere in questa iniziativa che nasce con l’unico scopo di stimolarne la vitalità.

L’Assessore Carta, invece, ha volto sgombrare il campo da dubbi e sospetti: “La Notte bianca nasce per la cultura del fare, non per rispondere a interessi di natura elettorale. Con i pochi fondi a disposizione abbiamo puntato soprattutto a stimolare la creatività degli artisti locali che gratuitamente parteciperanno a un’operazione culturale senza precedenti per Oristano”.

In piazza Roma, sotto la Torre di San Cristoforo, i 15 artisti dell’associazione Morsi d’Arte realizzeranno un dipinto su una tela di 4 metri per 3 intitolato “La notte bianca su tela”. Uno spazio della tela sarà riservato al contributo dei cittadini che potranno esprimere la loro creatività.

Altri spazi del centro storico saranno dedicati all’arte della pittura e della fotografia con Rita Fais che coordinerà i percorsi di una cinquantina di partecipanti.

In via Garibaldi spazio per la moda con la sfilata coordinata da Franco Zucca.

In piazza Corrias sarà proposto uno spettacolo di danza coordinato da Micaela Melis con coreografie di Davide Cauli, un altro momento dedicato alla moda con una sfilata diretta da Carlo Petromilli e un buffet proposto dall’Acquolina.

La musica folk ed etnica di Paolo Masala sarà la regina in piazza Eleonora, mentre in piazza Roma Antonello Manca, Fabrizio Meli e Jova Cannas dirigeranno uno spettacolo di musica pop e rock.

Questo il programma completo della NOTTE BIANCA:

- dalle 20 sino a tarda notte Percorsi di Artisti nel centro storico, coordinatrice Rita Fais

- 20.30 Via Garibaldi, Sfilata di Moda, Coordinatore Franco Zucca

- 21.00 Piazza Corrias, Spettacolo di Danza "Canto Oscuro", Coordinatrice Micaela Melis coreografia di Davide Cauli. Lo spettacolo è tratto dall'operita Maria di Buenos Aires di Ferrer e Piazzola. Le musiche sono di Astor Piazzola. A seguire la Sfilata di Moda diretta dallo Stilista Oristanese Carlo Petromilli e il buffet organizzato dall' Acquolina

- 21.30 Piazza Eleonora, Musica Folk ed Etnica, Coordinatore Paolo Masala

- 22.00 Piazza Roma, Musica Pop Rock, Coordinatori Antonello Manca, Fabrizio Meli, Jova Cannas,

Alla manifestazione, organizzata dal Comune di Oristano, hanno garantito il loro sostegno l’Associazione Oristano Giovani, la Ultragas, Vestis, Tutto Giovane, Exclusive car, Tenerezza 2, Fralù Town, Russo Abbigliamento.