Spettacolo - Il 28 Luglio Nicola Piovani in concerto

Programma del Concerto di Nicola Piovani 28 luglio 2007, Piazza Cattedrale, ore 21.30 Concerto in quintetto Nicola Piovani al pianoforte Marina Cesari, sax e clarino Pasquale

Data:
27 luglio 2007

Programma del Concerto di Nicola Piovani

28 luglio 2007, Piazza Cattedrale, ore 21.30

Concerto in quintetto

Nicola Piovani al pianoforte
Marina Cesari, sax e clarino
Pasquale Filastò, violoncello e chitarra
Gianluca Pallocca, contrabbasso
Cristian Marini, batteria/percussioni/fisarmonica

Il “Concerto in quintetto” propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.

Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini.

Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che punta molto sulla contabilità dei singoli strumenti – il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.

Lo spettacolo verrà inoltre arricchito dalla proiezione di brani di film di cui il musicista ha composto la colonna sonora.

Il concerto è organizzato dall'Ente concerti con il patrocinio del Comune di Oristano, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le attività culturali, la Regione autonoma della Sardegna e la Provincia di Oristano.
 
Brani
 
  • Il poeta delle ceneri
  • La notte di san Lorenzo
  • Good morning Babilonia
  • La stanza del figlio
  • Caro diario
  • Palombella rossa
  • La messa è finita
  • La melodia sospesa
  • Pinocchio
  • La vita è bella
  • La voce della luna
  • Fiorile
  • Il volo di Icaro
  • Il suonatore Jones
  • Il sole anche di notte
  • Vai col treno


NICOLA PIOVANI

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Nicola Piovani è stato allievo del musicista greco Manos Hadjidakis. Risale al 1968 la sua prima colonna sonora: i cinegiornali sul movimento studentesco realizzati da un collettivo universitario sotto la guida di Silvano Agosti. Il debutto in un lungometraggio avviene l’anno successivo con N.P. Il segreto di Silvano Agosti.

Comincia così una carriera che lo porta a collaborare con i maggiori registi italiani: Bellocchio, Monicelli, i fratelli Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni e Federico Fellini, che si è rivolto al musicista per i suoi ultimi tre film. Fra gli stranieri Ben Von Verbong, Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Philippe Lioret, Danièle Thompson, Eric-Emmanuel Schmitt.nicola piovani

Con la colonna sonora di La vita è bella di Roberto Benigni vince il premio Oscar. Riceve inoltre tre David di Donatello (per Ginger e Fred di Fellini, Caro diario e La stanza del figlio di Moretti), quattro premi «Colonna sonora», due Nastri d’argento e due Ciak d’oro. Con L’équipier di Philippe Lioret ottiene la «nomination» al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival «Musique et cinéma» di Auxerre.

Sin dall’inizio affianca al lavoro nel cinema quello per il teatro, scrivendo musiche di scena per gli allestimenti di Carlo Cecchi, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman. Nel 1989, con Luigi Magni e Pietro Garinei, crea per il Teatro Sistina la commedia musicale I sette re di Roma, protagonista Gigi Proietti.

Come autore di canzoni, negli anni Settanta compone a quattro mani con Fabrizio De André gli album  Non al denaro, non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato. Nel 1995 scrive tre canzoni per il tour teatrale di Roberto Benigni, fra le quali Quanto t’ho amato.
Alla fine degli anni Ottanta inizia il sodalizio artistico con lo scrittore Vincenzo Cerami. Insieme, Piovani e Cerami, fondano la Compagnia della luna, con l’intento di dare vita a un genere di teatro che in quel momento non trova spazio sulle scene italiane; un teatro dove musica e parola abbiano pari dignità e si sostengano a vicenda. I primi frutti di questa collaborazione sono La cantata del Fiore e La cantata del Buffo: le due opere, unite in un unico spettacolo, vengono presentate per quasi duecento repliche nei teatri di tutta Italia. Seguono Il signor Novecento (1992) e Canti di scena (1993). In quest’ultimo allestimento, replicato per sei stagioni, i due autori sono presenti in palcoscenico, con la complicità di un piccolo ensemble orchestrale, di tre cantanti e dell’attrice Norma Martelli. In Romanzo musicale (1998) Cerami e Piovani raccontano i miti della classicità visti con gli occhi dell’uomo contemporaneo. Nel 2000 debutta Concerto fotogramma: uno spettacolo in cui Piovani compendia e traveste in forma teatrale trenta anni di creazioni per il cinema.
Tre le opere concepite per un organico strumentale più ampio nel 1998 viene eseguita per la prima volta al Teatro Mancinelli di Orvieto La Pietà, Stabat Mater per voce recitante, due cantanti (soprano di coloratura e voce soul) e un’orchestra di ventitré elementi. Nella Pasqua del 1999, su invito delle autorità palestinesi, La Pietà viene offerta alla cittadinanza di Betlemme come messaggio di pacificazione ai popoli della Terra Santa; nel 2004 è riproposta in una doppia rappresentazione nel territorio palestinese di Betlemme e in quello israeliano di Tel Aviv.

L’isola della luce è una partitura per voce recitante, due cantanti e orchestra su testi di Omero, Sicilo, Byron, Einstein, Seferis, l’Ecclesiaste, Mesomede da Creta e di Vincenzo Cerami. È nata nel 2003 su commissione del governo greco per essere eseguita fra le rovine dell’isola di Delos.

Nel 2006 la Cgil commissiona a Cerami e Piovani La cantata dei cent’anni, per celebrare un secolo di storia della confederazione sindacale.

In precedenza un’altra commissione, quella del Théâtre National de Chaillot, aveva permesso la nascita di Concha Bonita: una forma di spettacolo che si colloca a metà strada tra l’opera e la commedia musicale, composta da Piovani su libretto di René de Ceccatty e Alfredo Arias, applaudita dal pubblico parigino nella stagione 2002-2003. L’edizione italiana di Concha Bonita va in scena nei nostri teatri da più di tre anni.

Fra le tante esecuzioni sinfoniche di musiche da film se ne segnalano due: quella di Johannesburg nel 1994, che per la prima volta nella storia del Sudafrica ha unito in palcoscenico un’orchestra di strumentisti bianchi e una cantante di colore; quella al Festival di Cannes nel 2002, in occasione di una «Leçon de musique» che Piovani ha dedicato alla musica nel cinema di Fellini.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31