Spettacolo - Il 29 Settembre al Teatro Garau concerto del Coro Eleonora d'Arborea

Sabato 29 Settembre, alle 21,30, il Teatro Antonio Garau Oristano ospita il Concerto del Coro Eleonora d’Arborea. Il concerto, presentato da Marianna Guarna, è organizzato dall’Associazione

28 settembre 2007

Il concerto, presentato da Marianna Guarna, è organizzato dall’Associazione culturale Coro Eleonora d’Arborea in collaborazione con il Comune di Oristano nell’ambito delle manifestazioni programmate per il “Settembre Oristanese 2007”.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Angela Nonnis, dagli assessori al Turismo e alla cultura Mariano Biddau e Tonino Falconi, dal Presidente dell’Associazione Salvatore Daga e dai direttori artistici Antonello Manca e Fabrizio Meli.

L’associazione culturale Coro Eleonora D’Arborea opera da oltre un anno ad Oristano proponendosi come obbiettivo principale la diffusione della cultura musicale ed artistica nel mondo giovanile oristanese, con particolare riferimento alla musica corale polifonica.

L’Associazione Culturale “Coro Eleonora d’Arborea” ha come soci i genitori dei coristi, è nata per la volontà e l’impegno di un gruppo di genitori.

Elemento essenziale nell’ambito dell’Associazione è il CORO ELEONORA D’ARBOREA, attivo dal settembre del 2006, un Coro polifonico giovanile costituito attualmente da circa 40 bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 14 anni.

Il Coro polifonico giovanile, oltre a rappresentare per i bambini e i ragazzi un’opportunità formativa unica dal punto di vista musicale, costituisce un luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali che sono di grande ausilio per la loro maturazione e crescita umana e civile.

La preparazione vocale dei coristi è curata tenendo conto delle migliori tecniche didattiche e musicali e l’impegno dei ragazzi è massimo. Attualmente le prove vengono tenute nei locali della Parrocchia di S. Paolo grazie all’ospitalità del Parroco Padre Antonio Piras.

Il repertorio spazia dalla musica dotta a quella popolare, con una grande varietà linguistica che abbraccia attualmente il Latino,  l'Inglese, il Francese, l'Italiano e naturalmente grande spazio viene dato alla musica popolare sarda.

L'alternanza della figura del solista in interazione con il "tutti" del coro, rende l'ascolto dei brani eseguiti particolarmente coinvolgente dal punto di vista emotivo.

La capacità di questa compagine di gestire gli effetti dinamici e le diverse situazioni musicali è equiparabile a quella di un coro di adulti esperti.

L'esecuzione di brani a più voci miste (tre-quattro voci) è un elemento caratterizzante dal punto di vista armonico e contrappuntistico.

Il Coro è diretto Maestri Antonello Manca e Fabrizio Meli, musicisti conosciuti ed affermati.

Nonostante la recente formazione il CORO ELEONORA D’ARBOREA annovera nel suo curriculum la partecipazione a trasmissioni televisive, rassegne corali e concerti.

Tra le manifestazioni principali la partecipazione alla puntata natalizia della popolare trasmissione di Videolina “Sardegna Canta” (nel dicembre del 2006), la tradizionale Rassegna Corale  di Paulilatino,  tenutasi nel medesimo mese di dicembre del 2006, il Concerto al Teatro Antonio Garau dedicato a Mons. Ignazio Sanna, nuovo Arcivescovo della Diocesi Arborense (nel mese di Gennaio del 2007), il Concerto di inizio d’anno  per la città di Ghilarza (nel Gennaio 2007), l’esibizione per la tradizionale Sagra dei Ceci a Milis (nel mese di Marzo del 2007) e recentissimo (il 21 Settembre 2007) il Concerto al Teatro Comunale di Lanusei “Tonio Dei”, con il patrocinio del Comune di Lanusei, per i festeggiamenti del  Santo patrono.

Coro Eleonora D'Arborea