Spettacolo - Il 6 Maggio Phoinikes tra arte e ambiente

Musica e danza, ma anche video clip sull’ambiente e due momenti dedicati alla recitazione. Oristano si prepara ad ospitare Phoinikes , uno spettacolo diretto dal regista Folco Napolini che nasce

03 maggio 2006

Oristano si prepara ad ospitare Phoinikes, uno spettacolo diretto dal regista Folco Napolini che nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi ambientali.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Giuseppe Vacca, dal Vice Sindaco di Cabras Sandro Murana, dal Direttore dell’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre Bruno Paliaga e dal regista Folco Napolini.

Tutti hanno sottolineato le opportunità offerte dal connubio tra spettacolo e ambiente per creare una nuova coscienza, più sensibile verso i problemi ambientali, ma anche l’importanza della conferma del rapporto di collaborazione interistituzionale tra i Comuni di Cabras e Oristano su temi di comune interesse.

Attraverso Phoinkes si vuole abbinare spettacolo e ambiente, portando sul palco l’attrice Vanessa Gravina, i ballerini Hoara Borselli e Vincenzo Mingolla e le cantanti Gerardina Trovato e Silvia Salemi.

L’appuntamento è per sabato 6 Maggio, in piazza Roma, ma il giorno prima, venerdì 5 Maggio, ci sarà una gustosa anteprima sugli schermi nazionali della Vita in diretta. Dalle 16 alle 18,30 Michele Cocuzza si collegherà in diretta con Oristano dove ci saranno Vanessa Gravina (nota al grande pubblico per i ruoli interpretati nelle fiction Cento vetrine, Gente di mare e Incantesimo) e Hoara Borselli (vincitrice della prima edizione dello show del sabato sera Ballando sotto le stelle e protagonista nello show Famiglia Salemme), per presentare Phoinikes e l’originale abbinamento tra spettacolo e ambiente proposto da Napolini.

Sabato sera, alle 21,30, per tutti, l’appuntamento è in piazza Roma. Nel palco sistemato davanti alla Torre di San Cristoforo, Napolini dirigerà lo spettacolo che si aprirà con una videosigla con immagini dell’Area Marina protetta e di Oristano accompagnata dal Cantico delle creature di Angelo Branduardi.

Un altro videoclip su Papa Giovanni Paolo II ricorderà la visita del Santo Padre a a Oristano nel 1985.

Poi saranno i bambini della Scuola di danza Milene a salire sul palco per proporre una recita con la lettura di brani ispirati alla salvaguardia dell’ambiente.

All’attrice Vanessa Gravina toccherà il compito di recitare la Primavera escondida di Pablo Neruda, mentre Hoara Borselli e Vincenzo Mingolla balleranno un tango.

La seconda parte dello spettacolo sarà dedicata alla musica con i concerti di Gerardina Trovato e Silvia Salemi e la proiezione schermi di filmati girati nel nostro territorio e ispirati alla salvaguardia dell’ambiente.

Lo spettacolo sarà interamente gratuito.