Spettacolo - Sabato 15 Dicembre al Garau l'Omaggio a Duke Ellington

Sabato 15 dicembre, alle ore 21.00 al Teatro Antonio Garau di Oristano si esibirà l’ Orchestra jazz della Sardegna , in un concerto organizzato dall’ Ente Concerti “Alba Pani

13 dicembre 2007

Sabato 15 dicembre, alle ore 21.00 al Teatro Antonio Garau di Oristano si esibirà l’Orchestra jazz della Sardegna, in un concerto organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio del Comune di Oristano, Fondazione Banco di Sardegna, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Provincia di Oristano e Regione Autonoma della Sardegna.

Prevendita (Oristano):

Teatro Antonio Garau, via Parpaglia 14 (tel. 0783.78886) dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Prezzo del biglietto: intero € 8,00 ridotto € 5,00

Musiche di

P.I. Cajkovskj, E. Grieg

Omaggio a Duke Ellington” è la rielaborazione per orchestra jazz dello "Schiaccianoci" di P.I. Ciaikovskij e del "Peer Gynt" di Edvard Grieg ad opera dello storico duo Duke Ellington - Billy Strayhorn.

Duke Ellington debuttò al Cotton Club di New York col suo primo gruppo negli anni ‘20. L’orchestra di Ellington, che in quarant’anni tenne circa trecento concerti l’anno in ogni angolo del mondo è stata una delle avventure musicali più importanti del secolo scorso.

Billy Strayhorn iniziò la sua collaborazione con Ellington come arrangiatore, ma ben presto fra i due si stabilì un’intesa assolutamente fuori dal comune, al punto che da un certo momento in poi è quasi impossibile stabilire la paternità delle composizioni. I due lavoravano in tandem, fra viaggi, teatri e camere d’albergo, componendo una serie interminabile di canzoni, suite, musica per teatro, balletti e concerti sacri, tutti talmente all’avanguardia per i tempi che la loro modernità impressiona ancora oggi.

Ed è in questo clima di straordinaria creatività che Ellington e Strayhorn decisero, nel 1960, di dedicarsi alle versioni jazzistiche dello “Schiaccianoci” e del “Peer Gynt”. Queste due composizioni erano allora popolarissime negli Stati Uniti e la pratica di riproporre i “classici” reinterpretandoli era comune per i pianisti di ragtime degli inizi del secolo. Ma le versioni ellingtoniane sono straordinarie perché sono molto più che semplici trasposizioni in chiave jazzistica.

La “Nutcracker” e la “Peer Gynt” suite diventano nelle mani dei due geniali compositori americani due opere a se stanti, con una poetica e una forza propria, ma con il fascino e l’atmosfera delle composizioni originali.

Nel ruolo che fu dell’orchestra di Ellington troviamo oggi, diretta dal sassofonista e compositore napoletano Mario Raja ed in compagnia del clarinettista Achille Succi, l’Orchestra Jazz della Sardegna.

L’Orchestra Jazz della Sardegna, attiva dal 1989, unica formazione orchestrale isolana e tra le migliori in Italia, vanta una prestigiosa attività concertistica in Italia ed all’estero. L’OJdS ha ospitato i più importanti direttori e solisti tra cui Carla Bley, Giorgio Gaslini, Bruno Tommaso, Colin Towns, Paolo Fresu, Richard Galliano, Enrico Rava, Andy Sheppard, Steve Swallow ed ha al proprio attivo la pubblicazione di diversi CD con prestigiose etichette discografiche quali Soul Note, Il Manifesto e Parco della Musica Records.