Sport - Sabato 29 novembre al Teatro Garau un convegno sugli adempimenti amministrativi delle società sportive

26 novembre 2003

Quali sono le novità amministrative per le società sportive? Quali gli adempimenti fiscali cui devono far fronte? Quali strumenti hanno le società sportive per far fronte a una realtà giuridica complessa e spesso poco chiara?

Sono alcuni degli interrogativi ai quali l’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano cercherà di dare una risposta attraverso un convegno che si terrà sabato 29 novembre, alle 16,30, al Teatro Antonio Garau.

“Gli adempimenti amministrativi nelle società sportive” è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato allo sport del Comune di Oristano in collaborazione con la Regione Sardegna.

Dopo i saluti e gli interventi del Sindaco Antonio Barberio e dell’Assessore allo Sport Mario Lai interverranno il Presidente del CONI di Oristano Mario Baroli che presenterà una relazione sulla figura del dirigente sportivo, Gabriele Schintu dell’Ufficio educazione fisica dell’ex Provveditorato agli studi che tratterà dei rapporti delle società con l’amministrazione, la scuola e il Coni e l’Avvocato Enrico Mercurelli, esperto in legislazione tributaria negli enti non commerciali a carattere sportivo/dilettantistico, che parlerà dei principali adempimenti delle società sportive.

Al convegno ha assicurato la presenza  anche l’ex olimpionico di salto triplo Giuseppe Gentile che oggi ricopre un importante incarico nazionale. Il Comitato olimpico nazionale lo ha chiamato a dirigere l’Ufficio sviluppo delle società sportive e sabato darà un prezioso contributo da ex olimpionico e dirigente nazionale del CONI.

“È un importante occasione di approfondimento e di confronto su tematiche complesse – spiega l’Assessore allo Sport Mario Lai -. Più volte operatori dello sport, dirigenti, tecnici e praticanti oristanesi, hanno sollecitato un intervento del Comune per dare vita a un momento di analisi del sistema legislativo. Una richiesta che deriva dalle importanti novità che negli ultimi anni hanno fortemente modificato i comportamenti istituzionali e tributari nel mondo del non-profit ed in particolare dell’associazionismo sportivo. Basta pensare alla selva di norme in materia di bilanci, di rendicontazione, di rapporti con collaboratori e istruttori, di IVA, di compilazione dei modelli 770 e 760. È un problema che riguarda decine di società e centinaia di dirigenti ed un impegno diretto dell’istituzione comunale era doveroso”.

“Attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, il convegno cercherà di fornire il necessario supporto giuridico tributario ai dirigenti sportivi che potranno contare su risposte ai numerosi dubbi e interrogativi che la materia suscita – precisa ancora l’Assessore Lai -. Con questa iniziativa vorremmo dare un contributo concreto alle società e per questo motivo a tutti i partecipanti sarà consegnata del materiale sulla principale normativa giuridica-tributaria sull’associazionismo sportivo, ma anche sulla modulistica e la contrattualistica sportiva”.