Sport - Tra acqua e terra per la promozione degli sport nautici

13 settembre 2008

“Tra acqua e terra” è il nome scelto per la manifestazione che il CONI di Oristano in collaborazione con gli Assessorati allo Sport dei Comuni di Oristano, Santa Giusta e Sedilo e i Comitati provinciali delle Federazioni sportive di Vela, Tiro con l’arco, Atletica leggera e Canoa kayak, ha organizzato per tre fine settimana consecutivi del mese di Settembre.

Si comincia sabato 13 Settembre a Sedilo, sulle acque del lago Omodeo, con le dimostrazioni di tiro con l’arco, vela, canoa e pesca sportiva.

Secondo appuntamento sabato 20 Settembre nel porticciolo di Torre Grande con “Una vela per la vita”, manifestazione velica di beneficenza.

Il giorno dopo, domenica 21 Settembre, sempre a Torre Grande, appuntamento con una dimostrazione di tiro con l’arco su sagome di animali ad altezza naturale, una prova di canoa e un’esibizione velica e la possibilità di far provare le imbarcazioni al pubblico.

Domenica 21 Settembre altro appuntamento, nel pomeriggio, nel canale scolmatore di Cabras con il Trofeo Lady di pesca sportiva.

Domenica 28 Settembre Santa Giusta ospiterà una corsa podistica, mentre nelle acque dello stagno si svolgeranno esibizioni veliche e canoistiche e gare di pesca sportiva.

Ultimo appuntamento sempre il 28 Settembre a Capo Mannu con il Memorial Franco Lisini di pesca subacquea.

Tutte le gare e le esibizioni sono curate dal Coni, dalle federazioni sportive e dagli Arcieri della quercia, dal Circolo nautico Oristano e dall’Associazione nautica Lago Omodeo di Sedilo.

“Il CONI, con questa manifestazione che abbraccia numerose località e coinvolge diversi comuni, federazioni sportive e società, intende promuovere lo sviluppo di tutti gli sport nautici e da spiaggia – spiega il Presidente del CONI Mario Baroli -. Attraverso lo sport e grazie alla sensibilità dimostrata dai Comuni di Oristano, Santa Giusta e Sedilo intendiamo valorizzare le spiagge, le località marine e lacustri dell’oristanese ed in particolare il litorale comprendente i Comuni di Oristano con Torre Grande, Cabras e San Vero Milis, lo stagno di Santa Giusta e il Lago Omodeo nella zona di Sedilo”.

Per il Presidente Baroli “la nostra provincia dispone di un patrimonio ambientale notevole che, anche grazie a manifestazioni come questa, può essere sfruttato per promuoverne un utilizzo corretto e la conoscenza ad uso turistico, ma anche per favorire la crescita dei nostri giovani attraverso la pratica sportiva”.

23/03/2022, 09:32