Sport - Un concorso di idee per il nuovo palazzetto che sorgerà a Sa Rodia

Il nuovo Palazzetto dello sport di Oristano sorgerà a Sa Rodia. La localizzazione dell’area è stata scelta dalla Giunta Nonnis che ha stabilito anche che la progettazione della nuova

08 agosto 2008

Il nuovo Palazzetto dello sport di Oristano sorgerà a Sa Rodia.
La localizzazione dell’area è stata scelta dalla Giunta Nonnis che ha stabilito anche che la progettazione della nuova struttura sportiva sarà affidata attraverso un concorso di idee.

“Per il nuovo palazzetto dello sport la Regione ha concesso 6 milioni di Euro – osserva l’Assessore allo Sport Francesco Pinna -. Ci sono dunque le risorse per realizzare un impianto di eccellenza, una struttura polivalente e sovracomunale, capace di ospitare almeno 2 mila 500 spettatori e che nasce per ospitare grandi eventi sportivi”.

“Il Palazzetto dello sport potrà diventare il fiore all’occhiello del sistema impiantistico oristanese – aggiunge Pinna -. La stessa localizzazione nell’area sportiva di Sa Rodia, per la quale anche le commissioni consiliari allo sport, all’urbanistica e ai lavori pubblici hanno espresso parere favorevole, è stata voluta per qualificare ulteriormente quella zona dove già insistono la piscina, la vecchia palestra, i campi da tennis e quelli del calcio, ma anche l’impianto di equitazione della SOE e il campo pratica del golf. Una vera e propria cittadella sportiva che può godere dei servizi offerti dall’Ostello della gioventù e che con il nuovo palazzetto da 2 mila 500 posti si candida a diventare un punto di attrazione eccezionale per eventi sportivi di grande richiamo”.

“Il Palazzetto sorgerà su un’area di 11 mila metri quadrati all’interno della zona sportiva di Sa Rodia – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Lutzu -. Si tratta di terreni di proprietà comunale e questo ci consente di ottimizzare le risorse a disposizione concentrandole su un progetto di qualità. Ovviamente dovremo rivedere gli spazi all’interno dell’area, ma senza penalizzare le altre discipline attualmente praticate”.

“Per la progettazione la Giunta ha optato per un concorso di idee – conclude l’Assessore Lutzu -. Ci sono i tempi, le risorse economiche, gli spazi e la volontà da parte del Comune per fare scelte importanti e attraverso un concorso di idee l’Amministrazione avrà la possibilità di scegliere tra più proposte, premiando quella più innovativa. Sarà una commissione tecnica a valutare i progetti e a scegliere quello che sarà realizzato”.

23/03/2022, 09:32