Sviluppo - Per il Sindaco Nonnis la Regione dimentica il porto e l'aeroporto di Oristano

“Occorre un immediato impegno delle istituzioni affinché il porto e l’aeroporto di Oristano rientrino a pieno titolo nella programmazione regionale”. La richiesta è

24 giugno 2007

La richiesta è del Sindaco di Oristano Angela Nonnis che, nel corso di un incontro con l’Assessore regionale all’Industria Concetta Rau, ha lamentato l’assenza di interventi regionali per la valorizzazione del Porto industriale e dell’Aeroporto di Fenosu, favorendo invece altri scali aeroportuali dell’isola.

Durante la riunione, organizzata dall’API Sarda presso la sede della Camera di commercio di Oristano per affrontare i temi legati allo sviluppo delle piccole e medie imprese della Sardegna centrale, non sono mancati altri spunti interessanti per il nuovo Sindaco di Oristano che vuole dedicare particolare attenzione alle opportunità di sviluppo offerte dalla programmazione regionale, nazionale ed europea.

In questo senso il Sindaco Nonnis ha manifestato la piena disponibilità a collaborare con le altre istituzioni, a cominciare dalla Provincia e dalla Regione, per elaborare un progetto di crescita e sviluppo imprenditoriale del territorio.

Analoga disponibilità è stata manifestata dal Presidente della provincia Pasquale Onida che ha condiviso la necessità di cogliere al volo ogni opportunità per riprendere il cammino dello sviluppo.

Onida ha anche auspicato che il confronto elettorale non lasci strascichi e si è reso disponibile ad un comune cammino istituzionale per arrivare, velocemente, alla firma di un’intesa che contenga i temi della proposta operativa del territorio.

Sulle perplessità sollevate dal Sindaco Nonnis, l’Assessore regionale all’industria Rau ha ammesso che il porto e l’aeroporto di Oristano sono stati esclusi nei mesi scorsi, ma che il sistema infrastrutturale potrà essere finanziato in futuro con altri strumenti di programmazione.

L’Assessore Rau ha anche garantito il suo impegno nei confronti del Presidente della Regione Renato Soru per la definizione in tempi rapidi un documento di intesa con le istituzioni oristanesi.