Teatro Garau - Il 14 Dicembre Rossana Casale a Oristano con lo spettacolo ''I giorni del vino e delle rose''

Rossana Casale “I Giorni del vino e delle rose” The wine concert Sabato 14 dicembre ore 21.00 Teatro A. Garau Sabato 14 dicembre, alle 21, il Teatro Garau di Oristano ospita

10 dicembre 2013

Rossana Casale
“I Giorni del vino e delle rose”
The wine concert

Sabato 14 dicembre ore 21.00
Teatro A. Garau

Sabato 14 dicembre, alle 21, il Teatro Garau di Oristano ospita lo spettacolo di Rossana Casale “I Giorni del vino e delle rose” - The wine concert. Al concerto seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.
Il recital è incentrato su uno dei più grandi amici dell’uomo: il vino. Rossana Casale ha raccolto tutti i brani jazz e non che avessero come protagonista il vino e durante lo spettacolo leggerà anche alcune poesie scritte dai poeti che, nella storia passata, hanno voluto raccontare il rapporto sacro tra l’uomo e il vino: da Neruda a Trilussa, Jack London, Omar Khayyam. Storie di amori perduti, di voglia di evasione, di gioco, di solitudine. Un viaggio emozionante e profondo attraverso le note e le parole dei grandi poeti musicali del mondo.ROSSANA CASALE

Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Comune di Oristano e della Banca di Sassari, dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dell’Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione.

Biglietti:

Prezzo del biglietto: Intero: € 15,00 - Ridotto (under 18 e soci) € 12,00
Prevendita: Boxoffice, Viale Regina Margherita, 43 Cagliari Tel. 070.657428 - Diritti di prevendita € 2,00
Botteghino presso il Teatro “A Garau” il 13 e il 14 dicembre dalle ore 17,00
Per informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino, Piazza Eleonora n. 34, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 - 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608 – mail: enteconcertioristano@gmail.com

Rossana Casale
Nasce a New York il 21 luglio 1959 da padre americano e madre italiana; poco dopo si trasferisce a Venezia ed, in seguito, a Milano. Nel 1972 inizia a collaborare come corista con il gruppo Albero Motore e due anni dopo entra al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, frequentando corsi di canto, percussioni e musica elettronica. Nel 1982 esce il suo primo singolo, Didin, scritto assieme ad Alberto Fortis; è del 1984 il suo 33 giri d'esordio, Rossana Casale, prodotto dalla Premiata Forneria Marconi. Il brano “Aspettarti” vince nell'85 la Vela d'Argento, successivamente Rossana recita nel film di Pupi Avati “Una gita scolastica”, per la colonna sonora del quale canta “A tu per tu” e “L'incanto”. Nel 1986 partecipa a Sanremo nella categoria Big con “Brividi” e nello stesso anno esce l'album “La via dei misteri”, firmato da Maurizio Fabrizio e Guido Morra; nell'87 torna all'Ariston con il brano “Destino” e due anni più tardi sul medesimo palcoscenico propone “A che servono gli dei”, che fa da traino al nuovo microsolco “Incoerente”. È ancora a Sanremo nel 1991 con “Terra”, incluso nell'album “Lo stato naturale”, ove fonde sonorità etniche con altre di matrice jazzistica; è del 1993 “Alba argentina”, che comprende il singolo sanremese “Gli amori diversi”, in duetto con Grazia Di Michele. Nel 1994 licenzia un lavoro incentrato sugli standard americani degli anni '40 e '50: è “Jazz in me”, eseguito assieme al suo quartetto e con alcuni ospiti illustri. L'anno seguente debutta nel musical “Un americano a Parigi”, in coppia con l'étoile del Teatro dell'Opera Raffaele Paganini, ottenendo uno straordinario successo e il premio Bob Fosse. Nel 1996 presenta il suo settimo album, “Nella notte un volo”; dopo un periodo dedicato alla sua vita privata, nel '99 torna alla ribalta con il CD “Jacques Brel in me”, subito presentato dal vivo in tour. Nel 2000, infine, vede la luce “Strani frutti”, dedicato alle interpreti femminili del secolo appena trascorso. Sottolineando ancora una volta la grande passione della cantante per la musica Jazz, esce nel 2003 l'album “Billie Holiday in me”, nel quale brani come “Body and soul” o “God bless the child assumono sfumature singolari grazie alle tonalità particolarissime di Rossana. Nel 2006 esce “Circo immaginario”, album ispirato dall'omonimo libro di Sara Cerri. F. T.

23/03/2022, 09:33