Tecnologia - Un progetto da 3 milioni di Euro per una rete telematica comunale

04 settembre 2003

Tre milioni di Euro per la realizzazione di una rete telematica comunale a larga banda per il collegamento di tutti gli uffici pubblici presenti a Oristano e per favorire l’accesso in tempo reale dei cittadini ai servizi offerti dalla Pubblica amministrazione.

Il progetto è della Giunta Barberio che per realizzarlo confida nei fondi messi a disposizione dal POR Sardegna attraverso la "Misura 6.3 Società dell’informazione": "Considerando che la stessa Regione ha un interesse diretto nella realizzazione dell’iniziativa, che su questa misura non sono stati presentati molti progetti e, soprattutto, che si tratta di un’idea innovativa e forte siamo convinti che il finanziamento sarà concesso" dice l’Assessore ai Servizi informativi Pino Franceschi.

"L’obbiettivo è quello di creare un sistema capace di collegare tutte le strutture pubbliche cittadine e quindi non solo gli edifici comunali, ma anche quelli provinciali e regionali, le scuole, il Palazzo di giustizia, l’Università, le sedi delle circoscrizioni ed altri ancora come la Camera di commercio ed il Catasto – precisa l’Assessore Franceschi -. È un progetto ambizioso che da un lato punta al miglioramento qualitativo dei sistemi pubblici di trasmissione dati, voce e video e che dall’altro può qualificarsi come un importante mezzo per l’offerta di servizi sempre più efficaci e completi ai cittadini. Inoltre, non si deve trascurare il fatto che la rete consentirà una maggiore velocità e sicurezza nella trasmissione dei dati e permetterà di realizzare significativi risparmi nei costi di gestione dei sistemi di trasmissione".

"Il progetto, che è stato elaborato dall’Ufficio tecnico comunale – prosegue Franceschi – prevede l’avvio di una infrastruttura primaria in grado di offrire servizi di trasmissione dati capaci di supportare traffici e fornire sistemi di supporto per l’interconnessione degli edifici comunali, di altre pubbliche amministrazioni, di gestori privati e di cittadini. Materialmente si realizzerà una rete in fibra ottica monomodale a 48 fibre e velocità di 2,5 Gigabyte al secondo. La rete avrà delle applicazioni pratiche attraverso il collegamento e l’integrazione del sistema di videosorveglianza voluta dalla Giunta Barberio, finanziata dal Ministero dell’Interno e in fase di progettazione e realizzazione da parte della Questura di Oristano".

Il progetto prevede una spesa complessiva di 3 milioni 17 mila Euro, dei quali 2 milioni 600 mila a carico della Regione e 400 mila a carico del Comune di Oristano.

Le rete comunale a banda larga potrebbe entrare a regime entro la primavera del 2005.