Toponomastica - Due nuove vie ed una nuova piazza per Oristano

A Oristano nascono due nuove vie e una nuova piazza. Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau, infatti, la giunta Barberio ha deliberato l’intitolazione di due vie a Ciutadella

14 gennaio 2003

A Oristano nascono due nuove vie e una nuova piazza.

Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau, infatti, la giunta Barberio ha deliberato l’intitolazione di due vie a Ciutadella de Minorca e ai Martiri delle Foibe ed una piazza all’ex Presidente della Provincia Maria Teresa Sechi.

“Per quanto riguarda Maria Teresa Sechi alla Giunta è sembrato doveroso ricordarne i meriti – spiega il Sindaco Antonio Barberio -. Meriti legati ad un lungo impegno civile, ad una militanza politica culminata con la Presidenza dell’Amministrazione provinciale, all’adesione al Comitato promotore per l’istituzione dell’Università della Terza età. Una donna eccezionale, animata da un forte spirito autonomistico che le ha consentito di battersi con lealtà e spirito democratico per il miglioramento della provincia, alla quale era giusto che la città riservasse un ricordo intitolandole una piazza nei pressi della sede della Provincia, tra la via Mattei e la via Carboni, vicino al palazzo dove per tanto tempo ha lavorato per far crescere il nostro territorio”.

Le altre due scelte della Giunta sono spiegate dall’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau: “Una riguarda l’intitolazione della strada nei pressi della via Lepanto, dietro l’Istituto tecnico per geometri, ai Martiri delle Foibe. Ci sembra giusto che attraverso la toponomastica venga trasmesso e perpetuato il ricordo di una pagina dolorosa della storia nazionale che, come in questo caso, attende un giusto e doveroso riconoscimento. Peraltro è una sollecitazione che proviene da un folto gruppo di cittadini che al di là del credo politico intendono commemorare le vittime dei totalitarismi ispirandosi a quei valori di libertà e civiltà democratica che accomunano tutti gli italiani”.

“Facendo seguito a un preciso pronunciamento del Consiglio comunale la Giunta ha anche intitolato a Ciutadella de Minorca il tratto di strada compreso tra via Vittorio Emanuele e piazza Eleonora – prosegue l’Assessore Biddau -. Uno spazio dunque nel cuore della giostra equestre che unisce Oristano alla cittadina delle Baleari. Questo è comunque un ulteriore segno di amicizia e di stima nei confronti di una comunità alla quale siamo legati da un gemellaggio e, ancora di più, da comuni radici storiche e culturali nonché dall’analogia tra la nostra Sartiglia e la loro Sortilla. La stessa amministrazione comunale di Ciutadella già da tempo ha intitolato una strada a Oristano ed è quindi giusto ricambiare il loro gesto di amicizia”.