Toponomastica - Due piazze intitolate a Monsignor Fraghì e Giovanni Palatucci

La piazza di fronte alla Chiesa di San Giuseppe lavoratore e quella in via Carpaccio vicino alla biblioteca comunale saranno intitolate a Monsignor Sebastiano Fraghì e all’ex Questore di Fiume

Data:
08 aprile 2004

La piazza di fronte alla Chiesa di San Giuseppe lavoratore e quella in via Carpaccio vicino alla biblioteca comunale saranno intitolate a Monsignor Sebastiano Fraghì e all’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci .

L’iniziativa è della Giunta Barberio che ha voluto dedicare le piazze a due personaggi che in modo diverso hanno dato un significativo contributo alla crescita civile.

“Monsignor Fraghì è stato Arcivescovo della Chiesa Arborense per molti anni – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau -. Il suo impegno è noto a tutti. Operò, in anni particolarmente difficili, con profondo zelo pastorale, per la crescita della città, erigendo diverse chiese parrocchiali, tra le quali quella di San Giuseppe Lavoratore, incentivando l’attività missionaria, l’assistenza agli orfani e l’attività pubblicistica di ispirazione cattolica. Giovanni Palatucci è una figura meno nota per la nostra comunità, ma è un personaggio che merita di essere ricordata. Palatucci è stato Questore di Fiume e tra il 1937 e il 1944, mettendo a rischio la propria vita, agevolò la fuga di moltissimi ebrei in Svizzera e in Israele. In questo modo li fece sfuggire alla persecuzione nazista salvandoli da morte certa. Per queste eroiche azioni, il nome di Palatucci compare nel Viale dei Giusti in Israele”.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31