Toponomastica - Lunedì 21 luglio l'intitolazione di una piazza a Maria Teresa Sechi

Lunedì mattina, la piazza di fronte al Palazzo della Provincia di Oristano sarà intitolata a Maria Teresa Sechi. Saranno il Sindaco Antonio Barberio e l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau,

18 luglio 2003

Saranno il Sindaco Antonio Barberio e l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau, alle 10, nel corso di una breve cerimonia, a scoprire la targa dedicata all’ex Presidente della Provincia scomparso nel 1989. Insieme a loro ci sarà anche il Vice Sindaco Mauro Solinas che per primo aveva chiesto di rendere un omaggio pubblico a Maria Teresa Sechi attraverso l’intitolazione di una piazza.

Da qui la scelta della Giunta di dedicare lo spazio di fronte alla Provincia "per ricordare i meriti della prima donna ad aver ricoperto il ruolo di Presidente della Provincia".

"Maria Teresa Sechi durante la sua vita si è distinta, tra le altre cose, per l’impegno civile, la militanza politica culminata con la Presidenza dell’Amministrazione provinciale e per l’adesione al Comitato promotore per l’istituzione dell’Università della Terza età di Oristano – dicono il Sindaco Barberio e l’Assessore Biddau -. È stata una donna eccezionale, animata da un forte spirito autonomistico che le ha consentito di battersi con lealtà e spirito democratico per il miglioramento della provincia, alla quale era giusto che la città riservasse un ricordo. La Giunta ha quindi deciso di intitolarle una piazza nei pressi della sede della Provincia, tra la via Mattei e la via Carboni, vicino al palazzo dove per tanto tempo ha lavorato per far crescere il nostro territorio".