Torre Grande - Grande successo per la prima edizione di Power of sport

Centinaia di atleti paralimpici e non che hanno raggiunto la località marina oristanese per partecipare al grande evento sportivo

Data:
29 agosto 2022

Va in archivio con un grande successo Power of Sport, la prima edizione della manifestazione organizzata da Sea Scout che punta a diventare un grande appuntamento annuale per la promozione dello sport attraverso l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Incontro, passione, amicizia, mettersi alla prova, raggiungere obiettivi mai immaginati: Power of Sport è stato anche questo e Torre Grande è stata il palcoscenico naturale, a terra e in acqua.

Sono stati centinaia di atleti paralimpici e non che hanno raggiunto la borgata marina oristanese per partecipare a questo grande evento che ha racchiuso in sé numerose attività sportive.

Power of Sport è stato organizzato da Sea Scout in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), con il patrocinio del Comune di Oristano e della Pro Loco di Oristano e il supporto del Comitato Italiano Paralimpico.

Tennis tavolo (FISDIR e FITET), tiro con l’arco (FISDIR e FITARCO) e la prima competizione di nuoto in acque libere (FISDIR) sono stati i meeting regionali a cui si sono aggiunte le altre attività, quali: ciclismo, handbike, caccia al tesoro subacquea, beach rugby, beach soccer, percorsi sensoriali, calciobalilla (FPICB - Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla).

Venerdì 26 agosto la piazza di Torre Grande ha ospitato il talk dello psicologo Manolo Cattari “lo sport come canale di inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità”, con lui sul palco c’erano gli atleti con disabilità che hanno raccontato le loro testimonianze ad un pubblico attento e interessato alle loro storie. Tra gli ospiti della serata anche il tecnico della nazionale di canoa e kayak Stefano Loddo, mentre l’olimpionico Stefano Oppo ha lanciato il suo in bocca al lupo agli atleti in collegamento video, perché impegnato nella preparazione dei prossimi mondiali di canottaggio.

Durante la serata è stato consegnato il primo premio speciale di Power of Sport: a riceverlo è stata l’atleta FISDIR Chiara Statzu, campionessa del mondo di atletica, per essersi distinta a livello mondiale, conquistando diversi ori agli ultimi DSWorld 2022.

La vita in Sea Scout è caratterizzata non solo dallo sport ma da molteplici attività speciali: tra queste anche la collaborazione con il CReS (Centro di Recupero del Sinis delle tartarughe marine e dei cetacei) e con la rete faunistica regionale a tutela della specie protetta delle Caretta Caretta; anche questo aspetto è stato approfondito sul palco dalla dottoressa Elisa Mocci dell’Assessorato Regionale all’Ambiente e dai biologi marini Andrea De Lucia e Andrea Camedda.

Torre Grande - Grande successo per la prima edizione di Power of sport
Torre Grande - Grande successo per la prima edizione di Power of sport  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/08/2022, 13:35