Torre Grande - L'Assessore Solinas chiede l'intervento delle forze dell'ordine contro il vandalismo

18 agosto 2006

L’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano Mauro Solinas ha sollecitato un intervento delle forze dell’ordine per intensificare i controlli nella borgata marina di Torre Grande dove recentemente sono notevolmente aumentati gli atti di vandalismo.

Con una lettera inviata al Questore Luigi Vita e al Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori, l’Assessore Solinas evidenzia i danni arrecati al sistema di illuminazione pubblica di Torre Grande, soprattutto sul lungomare.

“Da tempo stiamo monitorando la situazione insieme agli operatori della SOLE, la società dell’Enel che per conto del Comune gestisce l’illuminazione pubblica – osserva l’Assessore Solinas -. I risultati dei controlli non sono certo confortanti. Il numero degli atti di vandalismo sugli impianti è in sensibile aumento e sorprende il fatto che ad essere presi di mira sono soprattutto i quadri di comando e protezione che, in caso di avaria, causano lo spegnimento degli impianti di illuminazione con i disagi e i pericoli che da questa condizione ne derivano”.

“Gli atti di vandalismo, purtroppo, non sono una novità neanche per la città – prosegue Solinas -. Alcuni episodi si sono verificati anche negli impianti di Massama e Nuraxinieddu senza contare che troppo spesso edifici pubblici e privati finiscono nel mirino di vandali di pochi incivili arrecando danni ingenti al patrimonio pubblico e a quello privato, oltre che al decoro della città”.

Solinas esprime, dunque, forte preoccupazione per il ripetersi di questi episodi che oltre a comportare disagi e pericoli per la pubblica incolumità, obbligheranno il Comune a intervenire con costose opere di manutenzione straordinaria.

Da qui la richiesta di un intervento delle forze dell’ordine, soprattutto nelle giornate di massimo afflusso turistico, per arginare un fenomeno che influisce negativamente anche sull’immagine di Torre Grande.