Torre Grande - Sabato 16 luglio volontari all'opera con 2000 posacenere da spiaggia, domenica sera la Riciclorchestra

Una nuova giornata dedicata al rispetto dell’ambiente e contro l’abbandono indiscriminato delle cicche di sigaretta sull'arenile

13 luglio 2016

A Torre Grande, sabato 16 luglio, una nuova giornata dedicata al rispetto dell’ambiente e alla sensibilizzazione al tema dell’abbandono indiscriminato delle cicche di sigaretta sull'arenile.

L’iniziativa è dell’Assessorato al Decoro urbano – Settore ambiente del Comune di Oristano che anche quest’anno chiama a raccolta i volontari per consegnare a cittadini, bagnanti, operatori turistici, stabilimenti balneari 2000 posacenere da spiaggia.

“Alle 9 ci ritroveremo nella piazza della Torre e da lì ci muoveremo – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore al Decoro Urbano Efisio Sanna -. Sarà una mattinata di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai fumatori. Parleremo con loro e spiegheremo il danno che arreca all’ambiente un gesto tanto banale come l’abbandono di una semplice cicca di sigaretta. Confidando nel massimo coinvolgimento dei volontari, e distribuiremo ai bagnanti 2000 posacenere da spiaggia”.

“In troppo sottovalutano la portata inquinante delle cicche – prosegue Sanna -. Un mozzicone gettato in spiaggia contiene sostanze tossiche. Un filtro impiega dai 3 ai 15 anni per ridurre le proprie fibre. Malgrado gli sforzi dell'amministrazione  la maleducazione resta. Per questo motivo è necessario un momento di incontro e dialogo tra chi pulisce e chi sporca.  Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per riuscire a preservare l’ambiente”.

Per tutti l’appuntamento è per sabato 16 luglio, alle 9, sul lungomare di Torre Grande. Chiunque può dare l’adesione ed essere inserito nelle squadre impegnate nell’attività di sensibilizzazione e distribuzione dei posacenere.

La giornata ecologica, organizzata dall’Assessorato al Decoro urbano e dalle società Formula ambiente e Energetica, proseguirà domenica sera, alle 21,30, nella piazza della Torre, con lo spettacolo RiciclOrchestra dei Lucky Fella dedicato ai turisti per diffondere con leggerezza e divertimento le buone pratiche dei rifiuti “Le 4 R di Oristano: Riduco Riuso Riciclo Rispetto” - la campagna del Comune di Oristano per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del tema dei rifiuti.

I Lucky Fella, giovane gruppo di cantanti e attori protagonisti di spettacoli musicali e teatrali di successo, mette in scena un utilizzo particolare degli oggetti che spesso sono buttati senza riflettere: sotto gli occhi del pubblico i rifiuti si tramutano sul palco in strumenti musicali “ed è davvero sorprendente quanto si possa ottenere da una vecchia grattugia, una bottiglia di vetro o un flacone dello shampoo” dice l’Assessore Sanna.

Lo spettacolo “RiciclOrchestra” proporrà sul palco della piazza di Torre Grande i maggiori successi di ieri e di oggi con arrangiamenti a quattro voci e l’accompagnamento di strumenti musicali tradizionali e innovativi, nati dal recupero di imballaggi, oggetti di arredo e strumenti di cucina.

23/03/2022, 09:34