Torre Grande - Titoli nazionali Hansa 303 a Francesca Ramazzotti e alla coppia Ranni-Valente

I campioni del mondo Symond e Klinger vincono il Trofeo Città di Oristano

05 giugno 2022

Al termine di tre intense giornate di regate del Campionato Nazionale Hansa 303 Francesca Ramazzotti dell’asd Veliamoci nel singolo e nel doppio con Silvia Ranni e Fabrizio Valente del Gruppo della Lega Navale Trieste hanno vinto il campionato nazionale di categoria.

Il Trofeo Città di Oristano andrà in Australia con la vittoria dell’equipaggio di Chris Symond e Manuela Klinger e in Lombardia con la vittoria nel singolo di Marco Gualandris del Club Velico di Sarnico.

La presenza dei due campioni mondiali Chris Symond e Manuela Klinger è stata molto importante anche perché i due hanno raggiunto la Sardegna per partecipare a questo grande evento e per portare in Europa la campagna #BackTheBild, con cui si chiede di riportare la vela paralimpica alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Ospite di Veliamoci, anche  nazionale paralimpica Greca formata da Efstratios Axlatis e Sofia Papadopoulou (bronzo olimpico nella vela a Beijing 2008), che a Torre Grande ha ottenuto il secondo posto nella categoria Open.

A premiare i campioni sono stati: Maria Passino per la Fondazione di Sardegna, il Professor Salvatore Melis dell’Università di Cagliari e rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, Beppe Tisci, consigliere nazionale allo sport per la Classe Hansa, il colonnello dei Carabinieri Erasmo Fontana, il comandante della Capitaneria di Porto Matteo Gragnani, l’assessore allo sport del comune di Oristano Maria Bonaria Zedda, Cristina Sanna presidente del Comitato Italiano Paralimpico per la Regione Sardegna, Stefania Soro vice presidente del CONI Sardegna e Simone Carrucciu, delegato per la provincia di Oristano del CONI.

Il Campionato Nazionale Hansa 303 organizzato da Veliamoci ha raccolto il grande successo per gli atleti e i 22 circoli provenienti da tutta Italia e dall’estero con i team Grecia e Australia.

Dal 2 al 4 giugno le regate si sono svolte in condizioni meteo molto variabili, ogni giorno era caratterizzato da una rotazione di vento costante con condizioni di raffiche che hanno reso il campo di regata interessante.

Accessibilità e inclusione sono le parole chiave di questo Campionato Nazionale che apre la  strada per la realizzazione del polo paralimpico a Oristano.
Infatti, dalla Federazione Italiana Vela e dalla Classe Nazionale Hansa è giunta solida la  richiesta di intraprendere questo grande progetto che vede Torre Grande e la Sardegna  protagoniste in questa avventura che permette a chiunque, senza distinzioni, di poter finalmente praticare l’attività velica in un contesto adeguato e dignitoso.

La Classe Hansa è una particolare e agevole imbarcazione che consente alla gran parte delle persone di poter navigare. E’ una barca stabile, sicura e semplice da poter utilizzare.
Grazie ad una serie di servomeccanismi queste imbarcazioni rendono possibile navigare a vela anche alle più gravi condizioni di disabilità, con grande meraviglia di chi non avrebbe mai potuto immaginare di solcare le acque di mari e laghi in totale autonomia.

Veliamoci esprime gratitudine per il supporto a:

Federazione Italiana Vela, Classe Hansa 303, il C.O.N.I., Comitato Italiano Paralimpico, Ministero dell’Istruzione con l’Ufficio Scolastico Provinciale Educazione Fisica Oristano, Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Provincia di Oristano, Comune di Oristano, Guardia Costiera, Marine Oristanesi, Area Marina Protetta Penisola del Sinis- Isola di Mal di Ventre e Comune di Cabras e Ministero della Transizione Ecologica, CreS, Pro Loco di Oristano, Lega Navale Sezione Sinis Golfo di Oristano, Lega Navale Sulcis, Asd Eolo Beach Sports, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, K38 Italia, Pradelli Hotel Group, BBraun, Grimaldi Lines, Consorzio Porta Nuova, Conad Centro Commerciale Porta Nuova, Sardigna Print, BluRib,  Riso della Sardegna, Autogru Rimedio, Esca Mastri Dolciari, Silvio Carta, Sana Phar, Sa Marigosa, Arborea, Siete Fuentes, Monte Arci, Decathlon, Orto di Eleonora.

Galleria immagini

05/06/2022, 17:53