Traffico - A Oristano entra in funzione l'autovelox

Dalla prossima settimana nelle strade di Oristano entrerà in funzione l’autovelox per il controllo elettronico della velocità. Il dispositivo sarà utilizzato dagli agenti della Polizia municipale

07 maggio 2004

Il dispositivo sarà utilizzato dagli agenti della Polizia municipale nelle vie di accesso alla città e nelle principali arterie di scorrimento del centro abitato e delle frazioni.

L’Amministrazione comunale ha deciso l’utilizzo dell’autovelox per migliorare le condizioni di sicurezza nelle strade della città nel quadro di una serie di interventi per il miglioramento delle condizioni del traffico.

All’ingresso della città, nelle prossime settimane, saranno posizionati dei cartelli che segnaleranno la presenza dei misuratori elettronici di velocità.

Nelle aree urbane, salvo diversa indicazione, il limite di velocità è di 50 chilometri orari.

Lo strumento in dotazione alla Polizia municipale sarà montato direttamente a bordo delle auto di servizio. Nel caso in cui rilevi auto che non rispettano il limite, l’autovelox scatterà la fotografia e la stamperà con la rilevazione della velocità e dei dati identificativi del veicolo.

Il codice della strada prevede severe sanzioni per chi supera i limiti di velocità. Nei casi più gravi, nel caso in cui il limite venga superato di oltre 40 chilometri orari, si può incorrere nella sospensione della patente, nella decurtazione di 10 punti e in una sanzione amministrativa minima di 137 Euro.