Traffico - Apre il parcheggio alberato di via Cagliari. 35 nuovi posti auto nel centro storico

Un ampio spazio con trentacinque posti auto da oggi è a disposizione degli automobilisti che parcheggiano nel centro storico della città. Si tratta dell’area tra la via Cagliari e la via Sant’

13 ottobre 2004

Si tratta dell’area tra la via Cagliari e la via Sant’ Antonio, a ridosso delle antiche mura medievali, dove il Comune ha concluso i lavori per la costruzione di un parcheggio alberato che risulterà funzionale al traffico nel centro cittadino.

“In pochi mesi abbiamo aperto due parcheggi in pieno centro storico – sottolinea il Sindaco Antonio Barberio -. Dopo quello di vico Verdi da 80 posti auto, stiamo consegnando alla città un’altra area attrezzata con 35 parcheggi. Si tratta di un’area che il Comune, nella passata amministrazione, ha acquistato dai Frati minori conventuali e il cui utilizzo come parcheggio è stato progettato e realizzato in appena due anni. L’apertura del parcheggio di via Cagliari ovviamente non risolverà il problema del traffico, ne siamo convinti, ma sicuramente contribuirà ad alleggerire una situazione che spesso è veramente difficile”.

Secondo il Sindaco Barberio “la chiusura di questa importante opera pubblica, così come altre che l’hanno preceduta ed altre che la seguiranno, è la più evidente risposta a chi accusa questa Amministrazione di immobilismo”.

“La realizzazione del parcheggio alberato di via Cagliari, costata al Comune circa 110 mila Euro, offrirà nuovi spazi agli automobilisti, ma anche un piccolo polmone verde che renderà più accogliente un angolo di città che, anche attraverso il recupero delle antiche mura di cinta e la valorizzazione dell’ex Ospedale giudicale, è destinato a diventare uno dei punti più importanti e interessanti di Oristano – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Si tratta di uno spazio di oltre 1.000 metri quadrati, 800 dei quali ospitano 35 posti per le auto e 8 per le moto. Le aree verdi sono state realizzate integrandole con quella adiacente di proprietà comunale. Il giardino ha una superficie che sfiora i 400 metri quadrati, è dotato di un ampio tappeto erboso, di panchine, cestini e di un moderno impianto di irrigazione. Sia il parcheggio che il giardino sono dotati di un impianto di illuminazione”.

“Il nuovo parcheggio funzionerà come zona disco – precisa l’Assessore al Traffico Giuseppe Sanna -. Abbiamo optato per questo sistema perché comporterà la rota zione ed il ricambio delle auto favorendo la circolazione nel centro storico e di questo ne dovrebbero essere contenti soprattutto i commercianti. Con l’altro nuovo parcheggio di vico Verdi, dove è stato scelto il sistema dei parcheggi a pagamento, abbiamo messo a disposizione della città, a pochi metri dalla piazza Roma, circa 120 nuovi posti auto. Una risposta concreta al bisogno di parcheggi della città”.

Nei prossimi giorni gli operai del Comune provvederanno alla sistemazione della segnaletica.