Traffico - Fasce orarie per la ZTL nel centro storico

La ZTL nel centro storico di Oristano funzionerà a fasce orarie, con libertà di passaggio in concomitanza con l’apertura degli esercizi commerciali e chiusura negli altri orari.

02 aprile 2007

Questa mattina, l’Assessore al Traffico Paolo Vidili e il Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori hanno incontrato un gruppo di commercianti del centro storico per fare il punto della situazione a dieci giorni dall’entrata in vigore delle nuove regole.

“Proprio perché si tratta di un’iniziativa a carattere sperimentale, nata per armonizzare le esigenze dei residenti e dei commercianti, garantendo la vivibilità del cuore cittadino, abbiamo deciso di introdurre qualche piccolo correttivo alle nuova disciplina – spiega l’Assessore Vidili -. La Zona a traffico limitato funzionerà a fasce orarie. La ZTL, dopo i necessari passaggi tecnici e amministrativi, aprirà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. La nuova misura tende a favorire l’accesso al centro storico nelle ore in cui le attività commerciali sono aperte. Allo stesso tempo salvaguarda le esigenze dei residenti e quelle di chi ama un centro storico non più assediato dalle automobili”.

La novità, illustrata da Vidili nel corso della riunione di questa mattina, è stata accolta con viva soddisfazione dai commercianti presenti, in tutto una trentina, che “non solo hanno condiviso all’unanimità la nuova proposta, ma hanno apprezzato la disponibilità del Comune a trovare una mediazione tra le diverse posizioni, tutte legittime, manifestate in queste settimane dai commercianti, dai residenti, ma anche da tutti gli altri oristanesi, quelli che hanno apprezzato l’istituzione della ZTL, per gli evidenti benefici per la qualità della vita derivanti dalla limitazione al traffico pesante e ai parcheggi selvaggi, e quelli che invece non avevano condiviso questa scelta”.