Traffico - In servizio un auto civetta dotata di telecamera a circuito chiuso

Il Comando della Polizia municipale di Oristano si arricchisce di un nuovo strumento per il controllo del traffico e la prevenzioni dei reati. Da qualche giorno, infatti, è in servizio un nuovo

10 luglio 2004

Da qualche giorno, infatti, è in servizio un nuovo mezzo mobile dotato di un sistema di riprese a circuito chiuso acquistato per combattere reati in materia ambientale, ma anche per il controllo delle infrazioni al codice della strada.

“In generale è uno strumento che potrà essere utile per aumentare il controllo della città” assicura l’Assessore al Traffico Giuseppe Sanna che sottolinea l’importanza del nuovo mezzo “che entra in servizio nel momento in cui, a causa dell’arrivo dei vacanzieri, si registrano i picchi di traffico più elevati”.

“Il furgone ovviamente non sarà riconoscibile – spiega il Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori -. Sarà un mezzo civetta all’interno del quale è stata installata una telecamera con videoregistratori che saranno azionati all’occorrenza. Nessun problema dunque per il rispetto della privacy che è assolutamente garantita . Saranno utilizzati solo i filmati relativi alle infrazioni e ai reati. Il furgone, inoltre, avrà in dotazione anche altri strumenti per i normali servizi di vigilanza e tra questi anche l’ autovelox anche se, tendenzialmente, cercheremo di utilizzarlo sui mezzi dotati di insegne di riconoscimento”.

Intanto, in questi giorni il Comando di Polizia municipale ha disposto il potenziamento dei servizi lungo le strade, soprattutto nella borgata marina di Torre Grande, dove si concentra il maggior numero di vacanzieri.

Sino a tarda notte alcune pattuglie della polizia municipale vigileranno prestando particolare attenzione al rispetto delle norme in materia di traffico, commercio e ambiente. Tra gli strumenti che saranno utilizzati anche l’ etilometro e l’autovelox.