Traffico - In via Solferino nasce una rotonda alla francese

Cambia la disciplina stradale in un punto nevralgico del traffico cittadino. Da oggi l’incrocio di via Solferino con le vie Othoca e S. Ignazio è regolato da una rotonda alla francese che ha lo

Data:
18 aprile 2003

Cambia la disciplina stradale in un punto nevralgico del traffico cittadino.

Da oggi l’incrocio di via Solferino con le vie Othoca e S. Ignazio è regolato da una rotonda alla francese che ha lo scopo di snellire il traffico, rendendolo più sicuro.

"È il primo di una serie di interventi che abbiamo programmato per mettere in sicurezza quelle parti della rete stradale cittadina che presentano situazioni di potenziale pericolo – spiega l’Assessore al Traffico Giuseppe Sanna -. Questa mattina sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotonda. Gli operai stanno sistemando dissuasori in PVC ed entro qualche giorno sarà completata anche la segnaletica orizzontale".

Con la rotonda di via Solferino, che nasce in via sperimentale e provvisoria, ci sarà ovviamente anche una nuova regolamentazione della circolazione. Il traffico proveniente dalle strade che si affacciano sulla rotonda dovrà infatti dare la precedenza a quello che la percorre.

"Nelle prossime settimane testeremo il nuovo sistema e con il Comando di Polizia municipale valuteremo se renderlo definitivo – conclude l’Assessore Sanna -. Allo stesso modo procederemo per altre zone della città. La sistemazione di altre rotonde è prevista nella via Petri e stiamo valutando l’opportunità di realizzarne una anche nella piazza Manno".

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31