Traffico - La Polizia municipale intensifica i controlli nelle strade di Oristano e delle frazioni

Con l’approssimarsi della stagione estiva, la Polizia Municipale di Oristano ha intensificato i controlli del traffico e del territorio. Il Comandante Rinaldo Dettori ha disposto specifici servizi

18 aprile 2005

Il Comandante Rinaldo Dettori ha disposto specifici servizi per la prevenzione, l’accertamento e la repressione dei comportamenti che più frequentemente sono all’origine dei sinistri stradali. Particolare attenzione sarà prestata al mancato uso delle cinture di sicurezza, all’inosservanza del diritto di precedenza, al mancato rispetto delle luci semaforiche e all’uso del telefono cellulare durante la guida.
Le pattuglie del Corpo, con l’utilizzo di auto e moto, verranno dislocate in tutto il territorio cittadino ed avranno a disposizione gli strumenti necessari per l’accertamento delle infrazioni più pericolose in assoluto quali la guida in stato di ebbrezza o il superamento dei limiti di velocità.
Proprio per limitare il fenomeno dell’eccesso di velocità sarà utilizzato l’autovelox che servirà per controllare gli automobilisti più spericolati nel centro abitato e nelle principali strade di accesso. Nelle zone dove l’autovelox sarà posizionato sono stati sistemati i cartelli stradali che preavvisano gli utenti sul controllo elettronico della velocità. Lo strumento sarà installato solo sulle autopattuglie dotate delle insegne del Corpo in modo tale da garantire la massima visibilità.
La Polizia Municipale invita, pertanto, tutti gli automobilisti allo scrupoloso rispetto dei limiti previsti dalla segnaletica, sottolineando che le infrazioni comportano pesanti conseguenze economiche e il decurtamento dei punti dalla patente di guida. Le sanzioni sono quelle stabilite dal Codice della strada: 143 Euro più 2 punti per il superamento de limite da 10 a 40 chilometri orari, 357 Euro e 10 punti più la sospensione della patente da uno a tre mesi in caso di superamento del limite di oltre 40 chilometri orari.