Traffico - Nuove misure in città per migliorare la circolazione stradale

Si profila una piccola ma significativa rivoluzione nel traffico cittadino. L’Assessorato al Traffico e il Comando di Polizia municipale del Comune di Oristano hanno studiato alcune misure con

13 novembre 2003

Si profila una piccola ma significativa rivoluzione nel traffico cittadino.

L’Assessorato al Traffico e il Comando di Polizia municipale del Comune di Oristano hanno studiato alcune misure con lo scopo di snellire i flussi veicolari, ridurre i pericoli di intasamento e aumentare il numero di parcheggi.

"Due sono i provvedimenti che partiranno entro breve – dice l’Assessore al Traffico Giuseppe Sanna -. Il primo riguarda il ripristino del senso unico di marcia nella via Carducci. Si tratta di una soluzione già sperimentata con successo qualche anno fa che poi, però, è stata abbandonata. I residenti e chi si trova a passare in quella via in diverse ore della giornata sa quali siano le difficoltà di quel tratto di strada. D’intesa con il Comando della Polizia Municipale abbiamo deciso di ripristinare il senso unico, a salire verso viale San Martino istituendo però una sorta di percorso circolare con la parallela via Manzoni che sarà trasformata in strada a senso unico a scendere verso via Gabriele D’Annunzio. Nelle adiacenze diventerà a senso unico anche il primo tratto della via Alfieri (il secondo lo è già). Due sono gli obiettivi che contiamo di raggiungere con l’istituzione di questi due sensi unici: snellire il traffico, soprattutto nelle ore di punta, e recuperare nuovi parcheggi. Il primo obiettivo sarà facilmente raggiunto evitando l’incrocio delle auto nei punti più stretti della carreggiata. Il secondo, invece, lo si potrà raggiungere distribuendo in maniera differente gli spazi a disposizione delle auto ed in particolar modo realizzando dei parcheggi a spina di pesce".

L’istituzione dei sensi unici nelle via Carducci, Manzoni e Alfieri scatterà entro una decina di giorni. Più immediati saranno le modifiche agli accessi al Centro commerciale Porta Nuova decise dall’Assessore Sanna e dal Comandante della Polizia Municipale Maria Cristina Madeddu d’intesa con la Direzione della struttura commerciale.

"Da subito sarà invertito il senso di ingresso e di uscita dal Centro commerciale nella via dei Maniscalchi – spiega l’Assessore Sanna -. Nella sostanza l’attuale punto d’ingresso diventerà l’uscita, mentre l’attuale uscita diventerà il nuovo ingresso. Questa misura mira a evitare incroci nel traffico veicolare che spesso provoca estenuanti code e talvolta innesca anche pericolosi incidenti".