Traffico - Parte la nuova disciplina nel centro storico

Parte la nuova disciplina del traffico nel centro storico cittadino. Il provvedimento adottato dalla Giunta Barberio su proposta dell’Assessore al traffico Paolo Vidili prevede alcuni

15 novembre 2006

Parte la nuova disciplina del traffico nel centro storico cittadino.Traffico - L'Assessore Paolo Vidili e il Comandante Rinaldo Dettori

Il provvedimento adottato dalla Giunta Barberio su proposta dell’Assessore al traffico Paolo Vidili prevede alcuni importanti cambiamenti che mirano a limitare l’uso delle autovetture e a favorire la circolazione pedonale all’interno del centro storico.

Misure che sono in linea con le politiche urbane adottate in gran parte della città italiane ed europee, che tendono a ridurre la presenza delle auto nei centri storici e che rispondono alla necessità di garantire le migliori condizioni ambientali e a favorire la riduzione delle emissioni inquinanti e delle fonti rumorose.

“L’aumento dei volumi di traffico impone scelte a volte impopolari, ma necessarie per il miglioramento complessivo della qualità della vita” ha detto questa mattina l’Assessore Vidili nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il Comandante della Polizia Municipale Rinaldo Dettori.

Secondo Vidili con le nuove regole l’amministrazione interviene “per difendere i cittadini dall’arroganza delle auto e delle moto, limitandone l’accesso nel cuore della città, scoraggiando l’utilizzo del mezzo privato a favore di quello pubblico e contribuendo alla riduzione dei gas di scarico che sono nocivi per la salute dell’uomo”.

L’obiettivo della Giunta Barberio è dunque il miglioramento della qualità della vita che potrà essere realizzato attraverso una più facile fruizione delle aree, peraltro caratterizzate da vie molto strette, storicamente dedicate al traffico pedonale.

La nuova disciplina si muove attraverso la rimodulazione delle aree destinate al traffico limitato e al traffico pedonale nel rispetto dei diritti dei residenti.

“Le nuove norme entreranno in vigore sabato 18 Novembre, ma è previsto un periodo di tolleranza per consentire a tutti i cittadini di adeguarsi ai cambiamenti” ha precisato il Comandante Dettori.

ZTL - Zone a traffico limitato

La circolazione non subisce variazioni significative.

La nuova ZTL sorge nel perimetro urbano compreso all’interno di via Duomo, via S. Antonio, via Diego Contini, piazza Roma, via Mazzini, via Solferino, via Montenegro, via Carmine, via Ciutadela de Menorca e via Duomo. Il traffico veicolare sarà dunque consentito nelle vie Duomo, S. Antonio, Diego Contini, Mazzini, Solferino, Ciutadela de Menorca, Carmine e Montenegero oltre che nella piazza Roma.

Nella ZTL potranno accedere i veicoli di proprietà delle persone residenti all’interno dell’area. Sarà autorizzato un veicolo a persone e non più di due per nucleo familiare. Il passo per la ZTL non consente la sosta nei parcheggi a pagamento.

APU - Aree pedonali urbane

Sono aree destinate ai pedoni. Il transito e la sosta dei veicoli sono vietati. I residenti possono accedere con i loro veicoli per raggiungere i cortili di loro proprietà. È comunque vietata la sosta nella pubblica via.

I veicoli adibiti al carico e allo scarico delle merci situate all’interno dell’area possono accedere esclusivamente tra le 7,30 e le 10 e tra le 14 er le 16,30.

All’interno del centro storico le aree interessate sono: Piazza Eleonora d’Arborea e vico d’accesso al cortile del Municipio, Corso Umberto 1° dalla Piazza Eleonora d’Arborea fino alla Piazza Roma, Vico Umberto I°, Via Garibaldi dalla Piazza Roma al Vico Garibaldi e Via Serneste, Galleria Felice Porcella e Portico Corrias, Via de Castro dalla Piazza Roma alla via Sant’Antonio, Via Parpaglia dal vicolo d’ingresso del palazzo della Provincia a Piazza Roma, Via Iosto.

Parcheggi a pagamento

Contestualmente, dando seguito a quanto deciso dal Consiglio comunale, l’Assessorato al traffico e il Comando di Polizia municipale provvederanno al rilascio di 140 pass che daranno diritto ai residenti nel centro storico di parcheggiare nelle aree a pagamento.

I parcheggi a pagamento sottratti in queste aree saranno recuperati in altre vie prossime al centro storico.