Traffico - Successo per Vacanze coi fiocchi. Quaranta volontari per testare l'etilometro comunale

La metà degli automobilisti che nei giorni scorsi hanno voluto sperimentare l’etilometro del Comune di Oristano non rispettavano i limiti previsti per legge. L’iniziativa, che l’Assessorato al

06 agosto 2003

L’iniziativa, che l’Assessorato al Traffico e il Comando di Polizia municipale hanno fatto coincidere con "Vacanze coi fiocchi", è stata voluta per far conoscere l’etilometro e per consentire agli automobilisti di prendere coscienza degli effetti sulla guida dell’uso di sostanze alcoliche.

"Quaranta persone si sono rivolte volontariamente alle pattuglie dei vigili urbani che stazionavano nella piazza della torre di Torre Grande – dice l’Assessore al Traffico Giuseppe Sanna –. All’esame dell’etilometro la metà esatta di loro ha mostrato valori superiori al consentito. Alcuni, sono andati vicini ai limiti, mentre altri rientravano perfettamente negli standard. Per due giorni, prima con la prova volontaria dell’etilometro e poi con la distribuzione di materiale sulla sicurezza stradale, i vigili urbani sono stati a disposizione dei cittadini dispensando consigli e informazioni".

"L’iniziativa è stata un successo – prosegue l’Assessore Sanna -. Lo dimostra il fatto che ancora oggi molti automobilisti chiedono di sottoporsi volontariamente al test dell’etilometro. Per noi è importante essere riusciti a svolgere un’azione di prevenzione che è risultata tanto efficace da richiedere di essere ripetuta al più presto".

"Con il Comandante della Polizia municipale, la dottoressa Maria Cristina Madeddu, stiamo cercando di impostare un rapporto di collaborazione tra i vigili urbani e la popolazione e in questo senso in futuro programmeremo nuove iniziative per proseguire nell’opera di sensibilizzazione degli automobilisti sui temi della sicurezza stradale – conclude Sanna -. Crediamo che sia necessario impostare un rapporto di fiducia e di rispetto, sapendo però che in caso di necessità si è pronti a intervenire con la necessaria severità".