Trasparenza amministrativa - Il Comune di Oristano inaugura il nuovo sito internet

Nuova veste grafica, maggiori contenuti e aggiornamenti più frequenti. Il Comune di Oristano rinnova il proprio sito internet arricchendolo di nuove sezioni e informazioni utili al cittadino.

09 gennaio 2002

Nuova veste grafica, maggiori contenuti e aggiornamenti più frequenti.

Il vecchio sito, visitato da quasi 30 mila persone in appena due anni e mezzo, va dunque in pensione dopo aver svolto egregiamente le funzioni per le quali era stato progettato e realizzato dalla Cooperativa Progetto 2 di Abbasanta che per conto del Comune gestisce il Centro Informacittà.

“Forse è superfluo ribadire l’importanza di internet come strumento di comunicazione – dice il Commissario straordinario del Comune di Oristano, Bruno Sbordone -. Vale la pena, però, sottolineare il doveroso sforzo che l’Amministrazione pubblica, e in questo caso il Comune che più di tutti è vicino al cittadino, sta compiendo per rispettare i principi della trasparenza e di una corrette informazione. La Sardegna è stata pioniera nel mondo di internet ed è giusto che anche le istituzioni si impegnino per sviluppare questo straordinario strumento. Il Comune di Oristano si sta muovendo seguendo questa filosofia. Siamo convinti del fatto che attraverso internet sia possibile cogliere grandi opportunità per stabilire un nuovo modo di intendere il rapporto con il cittadino”.

“Il nuovo sito nasce con una nuova concezione rispetto al precedente a cui è unito solo dall’indirizzo www.comune.oristano.it e dalla e-mail info@comune.oristano.it – spiega Gianni Licheri, il responsabile dell’Informacittà che ha curato l’allestimento delle nuove pagine multimediali del Comune di Oristano -. Abbiamo pensato ad un contenitore di servizi e informazioni in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini. Un sito, ancora in costruzione e in continua evoluzione che intendiamo aggiornare ed arricchire all’occorrenza. In questo senso uno sforzo particolare lo abbiamo voluto dedicare alle sezioni riguardanti gli appalti, i concorsi, gli avvisi pubblici, i tributi comunali, le delibere della Giunta e del Consiglio comunale ed i comunicati stampa. Un’intera sezione è stata dedicata all’informazione istituzionale, con una finestra nella home page che contiene i più recenti comunicati riguardanti l’attività del Comune. Ampio spazio lo abbiamo dedicato alle offerte di lavoro ed alle novità offerte dalla biblioteca comunale”.

“Il sito è strutturato in modo tale da facilitarne la consultazione da parte di visitatori oristanesi, più interessati a notizie riguardanti l’attività istituzionale, e da parte di non oristanesi, magari turisti alla ricerca di notizie sulla storia, la ricettività alberghiera, i monumenti, la Sartiglia – prosegue Gianni Licheri -. Sezioni specifiche sono state dedicate alla Biblioteca con notizie riguardanti il catalogo e le novità, alla Commissione per le pari opportunità ed ai servizi offerti, all’URP e all’Informacittà e all’attività svolta, alle Ludoteche cittadine e alle associazioni di volontariato operanti in città”.

23/03/2022, 09:30