Trasporti - Entro pochi giorni in servizio i nuovi autobus del servizio di trasporti pubblici urbani

Sono cinque, tutti modernamente attrezzati ed entreranno in servizio nei prossimi giorni. Il servizio di trasporti pubblici urbani, gestito per conto del Comune di Oristano dalla ESSEMME,

02 dicembre 2003

Il servizio di trasporti pubblici urbani, gestito per conto del Comune di Oristano dalla ESSEMME, rinnova il parco mezzi inserendo in linea cinque nuovi autobus, due corti e tre medi. Contestualmente si provvederà alla sostituzione di due veicoli IVECO Inbus ormai inadeguati che saranno rottamati e ad aumentare la dotazione di mezzi per migliorare l’efficienza del servizio.

I nuovi mezzi sono stati presentati questa mattina le corso di una conferenza stampa dal Sindaco Antonio Barberio e dall’Assessore ai Trasporti Giuseppe Sanna, Erano presenti anche gli Assessori Mauro Solinas e Mario Lai e il responsabile della Essemme Massimiliano Stevelli.

“È una nuova iniziativa varata da questa amministrazione che punta a rinnovare il parco mezzi e che speriamo possa invogliare i cittadini a utilizzare con sempre maggiore frequenza il trasporto pubblico urbano – ha detto il Sindaco Barberio che ha ricordato anche i costi -. L’operazione è costata all’Assessorato ai Trasporti 904 mila 680 Euro, 746 mila dei quali resi disponibili attraverso un finanziamento della Regione Sarda”.

“L’Amministrazione è stata velocissima, dal momento della consegna dei mezzi, dopo la gara d’appalto, a rendere fruibili i nuovi autobus che costituiscono quanto di meglio possa offrire la moderna tecnologia – ha aggiunto l’Assessore ai Trasporti Giuseppe Sanna -. Parliamo infatti di autobus dotati di pedane idrauliche che faciliteranno l’accesso dei disabili, ma anche di mezzi le cui dimensioni sono sicuramente più adatte al traffico oristanese. La Giunta è già attiva per recuperare nuovi fondi da destinare al completamento del rinnovo del parco mezzi e per il prossimo anno pensiamo di poter attuare una nuova strategia per estendere il servizio di trasporti anche a quelle zone della città che attualmente non sono servite. Inoltre, sta per partire l’installazione di trenta nuove pensiline alle fermate degli autobus. Sono tutte iniziative che puntano ad avvicinare i cittadini al servizio di trasporto pubblico urbano”.

Il parco mezzi, prima dell’arrivo dei cinque nuovi veicoli, era costituito da 5 Inbus da 100 posti, 6 Pollicino da 35 posti e 2 Pollicini da 11 posti per il trasporto dei disabili.

Due Inbus saranno dimessi.

I nuovi mezzi sono stati forniti dalla Bredamenarinibus di Bologna. Sono autobus con una potenza di 190 cavalli e un autonomia superiore ai 500 chilometri, con 10 posti a sedere, un posto riservato a una carrozzella, 45 posti in piedi nei mezzi corti e 58 in quelli medi. Tutti i nuovi autobus sono dotati di aria condizionata separata per conducente e passeggeri, pedana per l’ingresso dei disabili che consente il sollevamento idraulico delle carrozzelle, impianto di riprese video a circuito chiuso, macchinette obliteratrici, impianto per la riduzione dei gas di scarico in atmosfera con il sistema Euro 3.