Trasporti - L'Assessore Vidili chiede lo spostamento dell'autostazione ARST dalla via Cagliari

La stazione ARST di Oristano deve lasciare libera la sede di via Cagliari affinché siano ripristinate le normali condizioni di viabilità nella principale via della città. Lo

21 aprile 2006

Lo sostiene l’Assessore al Traffico del Comune di Oristano Paolo Vidili che, in una lettera indirizzata al Commissario dell’ARST, chiede la “positiva soluzione di un annoso problema che riveste per questa città particolare rilevanza”. E per trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze dell’azienda e di quelle della viabilità Vidili ha invitato il Commissario dell’ARST a un incontro con la Giunta municipale fissato per mercoledì 3 Maggio.

“In quella occasione – dice Vidili – si potranno definire tempi e modalità per il trasferimento della stazione che ormai non può più essere rinviato. Occorre, infatti, ricordare che nel 1993 il Comune e l’ARST stipularono un atto che limitava a otto anni la permanenza dell’autostazione nella via Cagliari. Di anni ne sono passati 13 ed è giunto il momento di affrontare con decisione un problema la cui soluzione per la Giunta Barberio è un obiettivo strategico”.

Secondo Vidili la collocazione della stazione dei pullman dell’azienda regionale di trasporto è fonte di gravi inconvenienti e per questo motivo occorre che l’ARST pensi a una nuova sistemazione: “Gli intasamenti dovuti ad un traffico con volumi in progressivo aumento in una delle arterie più importanti della città, i continui arrivi e partenze nell’autostazione di un numero sempre più rilevante di mezzi di notevole dimensione, oltre che provocare notevoli ritardi per gli utenti, sono purtroppo causa di costanti pericoli per l’incolumità pubblica, dei pedoni come degli automobilisti. Non possiamo trascurare, inoltre, che la presenza dell’autostazione impedisce l’attuazione del Piano urbano del traffico”.

L’Assessore al Traffico del Comune di Oristano evidenzia le numerose lamentele dei cittadini per i disagi causati dai pullman e per i numerosi incidenti che si verificano in prossimità dell’autostazione. Segnalazioni riportate anche in una relazione della Polizia municipale.

In merito alle notizie sul finanziamento regionale di 4 milioni di Euro per il Centro intermodale da realizzare con fondi CIPE, Vidili esprime soddisfazione, ma avverte: “Il trasferimento dell’autostazione ARST dalla via Cagliari non può essere vincolato alla realizzazione della nuova struttura. Dopo anni di discussione finalmente il Centro intermodale potrà nascere. È una notizia positiva, la accogliamo con favore e ci impegneremo per favorirne la realizzazione in tempi brevi. Ma i problemi degli automobilisti, dei pedoni e dei residenti che quotidianamente si confrontano con gli ingorghi della via Cagliari impongono l’immediata chiusura dell’autostazione ed il trasferimento in un altro punto della città”.