Trasporti - Nuove corse e collegamenti per gli autobus urbani

07 agosto 2008

Aumento delle corse, entrata in servizio degli autobus elettrici, istituzione del servizio a chiamata, aumento del chilometraggio annuo, istituzione di nuovi collegamenti. Sono solo alcuni dei nuovi servizi che dal 1° Dicembre qualificheranno i trasporti pubblici urbani che saranno gestiti per i prossimi 9 anni dall’ARST e che sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Angela Nonnis, dall’Assessore ai Trasporti Ivano Cuccu, dal Comandante della Polizia Municipale Rinaldo Dettori, dal Presidente e dal Direttore generale dell’ARST Renato Mameli e Carlo Poledrini.

Secondo il Sindaco Nonnis e l’Assessore Cuccu “la presenza dell’azienda regionale di trasporti garantisce la qualità del servizio e questo è motivo di soddisfazione, soprattutto dopo i problemi che hanno caratterizzato il servizio nei mesi scorsi. Sono previste importanti novità che dovrebbero consentire un sensibile miglioramento del servizio. L’ARST si è infatti impegnata ad aumentare da 700 mila a 800 mila i chilometri annui percorsi”.

Tra le principali novità l’istituzione del collegamento tra la città e le borgate di Tiria e San Quirico con 14 corse giornaliere. Stesso numero di corse anche per il collegamento giornaliero durante il periodo estivo (dal 16 Giugno al 15 Settembre) tra le frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Donigala e Torre Grande. Con il nuovo servizio sarà istituito anche un collegamento giornaliero con la zona industriale ed entrerà in funzione una navetta che servirà il centro storico.
Novità anche sul fronte del parco mezzi che si arricchirà con 5 autobus da 101 posti (39 a sedere e 62 in piedi) dotati di pedana per l’accesso dei disabili e capaci di trasportare anche due carrozzine per disabili, con 2 minibus elettrici (dotati di pedana e spazi per le carrozzine dei disabili) da 33 posti (7 a sedere più 26 in piedi). A bordo degli autobus saranno installate delle telecamere. Ogni autobus sarà dotato di sistema di localizzazione GPS, che avrà il duplice scopo di comunicare con i tabelloni e le paline informative dotate di display elettronico e quello di fornire dati alla centrale operativa circa il loro posizionamento. I tabelloni elettronici (almeno due) saranno posizionati nell’autostazione per comunicare all’utenza informazioni in tempo reale: orari di arrivo e partenza, eventuali ritardi, numero corsia o della linea associati alle destinazioni. Saranno posizionate almeno 10 paline informative dotate di display su ambo i lati e collocate nelle fermate degli autobus per comunicare all’utenza tramite scritte o grafici informazioni in tempo reale relative ai mezzi pubblici in arrivo. La palina elettronica comunica tramite sistemi wireless con ogni mezzo pubblico dotato di un dispositivo GPS. Il sistema informatico della palina riceve i dati di localizzazione del bus e comunica sul display il tempo di attesa. L’ARST offrirà anche un servizio a chiamata nelle aree nelle quali la domanda risulta sporadica. L’utente potrà chiamare l’azienda, specificando l’origine, la destinazione e la finestra temporale desiderata. Sulla base delle richieste, sarà preparata una lista di prenotazioni e di percorsi che saranno comunicati agli utenti.

Il Comune percepirà il 10% del ricavato dalla vendita dei biglietti, mentre all’ARST sarà corrisposto il contributo regionale stimato in un milione 171 mila Euro l’anno (importo calcolato in base al contributo d’esercizio accreditato dalla Regione al Comune nel 2006).

23/03/2022, 09:32