Tributi - In partenza 3500 solleciti per il canone acqua

Il Comune di Oristano intensifica gli sforzi nella lotta contro l’evasione tributaria. In questi giorni stanno partendo circa 3 mila 500 solleciti di pagamento per il canone acqua, la depurazione e

07 dicembre 2005

In questi giorni stanno partendo circa 3 mila 500 solleciti di pagamento per il canone acqua, la depurazione e i reflui.

“Si tratta di atti relativi a somme non pagate nei tempi dovuti negli anni 2000, 2001 e 2002 - spiega l’Assessore ai Tributi Fabio Porcu -. Dopo i necessari accertamenti il Comune e la Gestor stanno provvedendo a notificare i solleciti ad un migliaio di cittadini. In questo modo nelle casse del Comune dovrebbero arrivare circa 800 mila Euro. Risorse importantissime in un momento in cui tutti gli enti locali, compreso il nostro, si trovano a far fronte a significativi tagli da parte dello Stato e della Regione”.

Secondo l’Assessore Porcu riuscire a incidere seriamente sul fenomeno dell’evasione “consentirebbe di evitare l’aumento dei tributi comunali. Il Comune da anni è impegnato su questo fronte, attraverso progetti specifici e con un costante lavoro degli uffici. Far emergere le sacche di evasione, pur non essendo un compito facile, è doveroso, un atto di giustizia nei confronti di tutti coloro che pagano regolarmente. Non mi stancherò mai di ripetere che pagare tutti consentirà di pagare meno”.

Tutti i contribuenti che riceveranno i solleciti, avranno 15 giorni di tempo dalla data di ricezione per provvedere al pagamento presso lo sportello della Gestor in via Segni 29.

Il mancato pagamento comporta l’emissione di un atto di ingiunzione. Alle somme dovute saranno aggiunti gli interessi. Nei casi più gravi si potrà provvedere anche alla sospensione del servizio così come previsto dal regolamento comunale sulla distribuzione dell’acqua potabile.