Turismo - Il 22 Ottobre a Oristano la Giornata Touring

Domenica 22 Ottobre Oristano ospiterà la 3^ Giornata Touring. L’iniziativa, organizzata dal Touring club italiano con la collaborazione del Comune di Oristano si svolge contemporaneamente

17 ottobre 2006

Domenica 22 Ottobre Oristano ospiterà la 3^ Giornata Touring.giornata touring 2006 - un momento della conferenza stampa di presentazione

L’iniziativa, organizzata dal Touring club italiano con la collaborazione del Comune di Oristano si svolge contemporaneamente in 24 città italiane. Oristano, unica città scelta per la Sardegna, accoglierà la manifestazione in piazza Eleonora d’Arborea.

L’iniziativa, oggi, è stata presentata ai giornalisti dal Console regionale del Touring club italiano Mario Leoni, dai consoli provinciali di Oristano Bianca Muscas, Salvatore Ferraro e Pietro Carta e dagli Assessori comunali Mariano Carta (Turismo), Paolo Vidili (Attività produttive) e Giuliano Uras (Cultura). Insieme a loro anche Zelia Casu e Paolo Masala.

La conferenza stampa ha offerto l’occasione per ricordare le attività del Touring club che si avvale della partecipazione attiva di quasi 500 mila persone, con 10 mila iscritti in tutta l’isola. Il Touring club è nato per diffondere e promuovere la civiltà del turismo, intesa come valorizzazione e fruizione consapevole dell’inestimabile patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese.

La Giornata del 22 Ottobre è stata pensata come un grande evento capace di esaltare le bellezze e le specificità della cultura locale, creando un proficuo momento d’incontro tra l’associazione e le tante realtà culturali italiane.

Nella giornata del 22 Ottobre a Oristano sarà possibile visitare alcuni siti di valore storico/artistico della città che abitualmente non sono visitabili, tra questi il tesoro della Cattedrale, il Seminario Tridentino e il Chiostro delle Clarisse. Nel corso degli itinerari, docenti e allievi della scuola Civica di musica animeranno alcuni siti con musiche del repertorio classico. Uno spazio sarà dedicato anche alla ceramica oristanese. In piazza Eleonora, nei locali ex ISOLA, i ceramisti esporranno i loro lavori. Sarà in funzione anche uno spazio laboratori per bambini (creazione di strumenti musicali e giocattoli tradizionali).

Ore   9.30    piazza Eleonora Punto Touring  iscrizione visite guidate

Ore 10.00    partenza delle visite guidate  (itinerario A – B – A1 – B1  vedi prospetto)

Ore 12.00    saluto delle autorità  Sala Giunta Comune

Ore 12.30    concerto - Chiostro del Carmine

Ore 13,30    pranzo nei ristoranti del centro storico che hanno aderito alla Giornata Touring (menù da € 15.00 e da € 20.00 bevande escluse)

• CRAF da Banana, via De Castro - 340783 70669
  • La Torre, piazza Roma, 51 - 0783 301494
  • Cocco & Dessì, via Tirso 31 - 0783 300720
  • Antica Trattoria del Teatro, via Parpaglia - 0783 71672
  • Trattoria La Bettola, vico Iosto - 3926370844

Ore 15.30    partenza delle visite guidate  (itinerario A – B)

Ore 17,30    Concerto di musica sarda del Coro Maurizio Carta di Oristano nell’Auditorium di S. Domenico in via Lamarmora (ang. piazza Martini).

scarica il programma delle visite guidate