Turismo - Il Sindaco Barberio firma l'ordinanza per Torre Grande

Il Sindaco di Oristano Antonio Barberio ha firmato un’ordinanza che stabilisce le nuove regole per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento acustico ambientale. L’ordinanza è stata firmata

24 giugno 2003

L’ordinanza è stata firmata su richiesta dell’Assessore all’Ambiente Mauro Solinas che in collaborazione con la Commissione comunale all’Ambiente e il Comando di Polizia municipale ha studiato la nuova disciplina per le attività di intrattenimento musicale notturno nella borgata marina di Torre Grande, per gli orari di chiusura delle discoteche, nonché le sanzioni a carico dei trasgressori.

"La vocazione turistica di Torre Grande merita attente valutazioni da parte dell’Amministrazione – sostiene l’Assessore Solinas -. Pur con uno sviluppo turistico ridotto, durante l’estate Torre Grande offre numerose occasioni di occupazione a diversi giovani e in un periodo difficile come questo anche un posto di lavoro va difesa, incoraggiata e sostenuta. Per quanto riguarda la nuova normativa, in fase di studio da parte del Governo, il Comune la recepirà appena diventerà esecutiva. È opportuno comunque considerare che le stragi del sabato sera e gli incidenti stradali non si combattono solo con regole rigide, ma con un sistema viario più sicuro e con un controllo preventivo sulle strade che ogni anno sul proprio territorio la Polizia municipale assicura insieme alle altre forze dell’ordine".

L’ordinanza firmata dal Sindaco Barberio consente che fino al 30 settembre l’intrattenimento musicale possa essere proposto dalla domenica al giovedì fino all’una e trenta di notte, mentre in precedenza il limite era stabilito all’una. Il venerdì, nelle giornate prefestive ed in quelle festive il limite è fissato alle 2,30 così come nel periodo a cavallo di Ferragosto, tra l’8 e il 22 agosto.

"Se da una parte si cerca di incentivare lo sviluppo, dall’altra esigeremo il massimo rigore nel controllo dell’osservanza dell’ordinanza per quanto riguarda sia gli orari che il rispetto delle emissioni sonore che dovranno rientrare nei limiti previsti per legge – conclude l’Assessore Solinas -. Il Comando di Polizia municipale e le Forze dell’Ordine sono state allertate per effettuare un controllo molto stretto. I contravventori potranno essere puniti con una sanzioni amministrativa che va da 1.032 a 10 mila 320 Euro, mentre la reiterata violazione comporterà l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione dell’attività principale da un minimo di 5 a un massimo di 30 giorni. Il rigore si rende necessario per limitare l’inquinamento acustico che in estate, a Torre Grande, spesso raggiunge livelli intollerabili".

L’ordinanza del Sindaco Barberio disciplina anche gli orari all’interno dei locali chiusi ed insonorizzati.

Nelle discoteche all'aperto, disco bar e simili esercizi, ubicati fuori dagli agglomerati urbani ad almeno 500 metri dalle abitazioni, la diffusione delle emissioni sonore d’intrattenimento musicale deve tassativamente cessare alle ore 4 del mattino, con protrazione fino alle 5nelle giornate prefestive e festive.

Le attività temporanee relative a spettacoli e manifestazioni pubbliche all’aperto organizzate direttamente dal Comune o dallo stesso patrocinate, dovranno cessare entro l’una di notte.