Turismo - Le isole del gusto: da domani via alla terza edizione della rassegna

Grande e qualificata partecipazione alla terza edizione della rassegna gastronomica “Le isole del gusto”, inserita nel cartellone della manifestazione “Mediterranea”, promossa

Data:
09 gennaio 2008

Grande e qualificata partecipazione alla terza edizione della rassegna gastronomica “Le isole del gusto”, inserita nel cartellone della manifestazione “Mediterranea”, promossa dalla Camera di commercio di Oristano. Da domani saranno in gara 20 esercizi tra ristoranti, trattorie e osterie e,  per la prima volta,  a questi si aggiungeranno anche 9 agriturismo e un ittiturismo. Per un mese, sino al 10 febbraio prossimo, proporranno ai clienti un menù tipico coi piatti in concorso inseriti in una delle quattro sezioni previste: I sapori della terra – Tradizione; I sapori della terra – Innovazione; I Sapori del mare – Tradizione; I Sapori del mare – Innovazione.

“C’è stata una significativa risposta da parte delle aziende ad un’iniziativa che ormai rappresenta un consolidato e importante strumento di promozione”, ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu, presentando questa mattina la rassegna.

Anche quest’anno per tutti gli esercizi in gara è previsto l’impegno vincolante ad utilizzare le produzioni locali  nel confezionamento delle pietanze e nel loro accompagnamento: dovranno essere presentati in abbinamento alle portate esclusivamente vini imbottigliati - bianchi, rosati, rossi, o da dessert - prodotti nella provincia di Oristano. A questo proposito la Camera di commercio ha ottenuto la collaborazione delle cantine, che si sono impegnate a praticare condizioni di favore nella fornitura dei vini.

“Affiancheremo la tradizione all’innovazione che ristoranti e agriturismo dovranno interpretare nei loro menù, valorizzando la tipicità di queste differenti tipologie di attività”, ha spiegato il segretario generale della Camera di commercio di Oristano Enrico Massidda.

A valutare i concorrenti sarà una giuria presieduta dall’enogastronomo Gilberto Arru e di cui fanno parte anche  Ignazio Porcedda ed Elia Saba, in rappresentanza delle associazioni di categoria, e Maria Grazia Fichicelli, in rappresentanza invece di consumatori e utenti, per la prima volta inseriti nell’organismo. Saranno oggetto di valutazione da parte della giuria tra l’altro l’armonia e il gusto del piatto (profumo, cottura, sapidità, succulenza); la genuinità dei prodotti presentati; il corretto abbinamento dei vini con la portata; il servizio; il rapporto qualità/prezzo. Prevista l’assegnazione di un primo premio per ognuna delle Sezioni.

Attraverso la rassegna gastronomica  “Le isole del gusto”, la Camera di commercio di Oristano, da un lato  intende promuovere la qualificazione delle aziende della ristorazione, e dall’altro si propone di valorizzare al meglio le produzioni agroalimentari dell’Oristanese.

L’iniziativa è sostenuta anche dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti e dall’associazione dei consumatori Adiconsum, rappresentate nel Consiglio camerale.

 

I partecipanti alla rassegna “Le isole del gusto”

I sapori della terra – Tradizione: Agriturismo Serras D'Ala - Siamaggiore, Agriturismo Sa Moa – San Vero Milis, Agriturismo S’Omu de Zuanni Perra - Baratili San Pietro, Agriturismo Sa Lorighitta – Morgongiori, Agriturismo Bentu e Soi - Oristano, Agriturismo Sa Crannaccia – Solanas di Cabras, Ristorante Su Talleri - Masullas,  Ristorante Il Naviglio – Fordongianus, Osteria Al bue rosso – Seneghe, Ristorante Paradiso – Laconi, Ristorante MGM – Oristano, Ristorante Anghelos e Istellas – Tinnura.

I sapori della terra – Innovazione: Agriturismo Montiferru - Scano Montiferro, Agriturismo Archelao - San Quirico – Oristano, Agriturismo S'Ungroni – Nurachi, Ristorante La Romantica – Torregrande - Oristano, Ristorante Gallo bianco – Arborea, Ristorante Cibò Qibò – Terralba.

I sapori del mare – Tradizione: Trattoria Sa Cariasa Modolo, Ristorante Su Soi

- Cabras, Ristorante Da Salvatore – Oristano, Ittiturismo Sa Pischera ‘e Mare e Pontis – Cabras, Ristorante Sa Zibba – Cabras, Osteria La Bettola – Oristano.

I sapori del mare – Innovazione: Ristorante La Pulce Rossa - Bosa, Ristorante Fusion – Marrubiu, Ristorante La Terrazza – Terralba, Ristorante Da Giovanni Torregrande – Oristano, Trattoria  Da Riccardo – Magomadas, Ristorante Al Gambero Rosso – Bosa.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31