Turismo - Oristano ad Abano Terme per la Maschera d'argento

La collaborazione tra Abano Terme e Oristano entra nel vivo. Dopo i contatti dei mesi scorsi e la visita degli amministratori comunali di Abano in occasione dell’ultima edizione della Sartiglia,

04 maggio 2004

La collaborazione tra Abano Terme e Oristano entra nel vivo.

Dopo i contatti dei mesi scorsi e la visita degli amministratori comunali di Abano in occasione dell’ultima edizione della Sartiglia, il 9 maggio una delegazione del Comune di Oristano guidata dal Sindaco Antonio Barberio e dall’Assessore al Turismo Mario Lai sarà nella città veneta per partecipare alla 21esima edizione della Maschera d’argento con la maschera di Su Cumponidori .

“È un’iniziativa che in comune con quella proposta da diversi anni a Oristano dalla Confartigianato ha solo il nome – precisa l’Assessore Lai - . Il Comune di Abano ogni anno, in primavera, propone una rassegna delle migliori maschere carnevalesche delle città italiane. Quest’ anno ha voluto conoscere più da vicino il nostro carnevale e i personaggi che lo animano. A Febbraio il Sindaco Giovanni Ponchio ed altri amministratori sono stati nostri ospiti a Oristano. Nei prossimi giorni contraccambieremo la visita, accogliendo il loro invito e confermando l’impegno a intensificare i rapporti di collaborazione che dovrebbero sfociare in un gemellaggio. Sarebbe un modo per produrre importanti ricadute per le rispettive comunità ad esempio attraverso la valorizzazione delle rispettive specificità legate alla cultura, all’ambiente, all’ agroalimentare e all’artigianato. Ne beneficerebbero i due comuni e le tante imprese che operano in questi settori. Per questi motivi pensiamo all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione d’iniziative culturali comuni anche per favorire la conoscenza e la diffusione sul territorio delle rispettive peculiarità culturali ed ambientali”.

Per l’Assessore Lai attraverso questo rapporto di collaborazione tra i comuni di Oristano e Abano Terme “sarà possibile avviare iniziative di perternariato socioeconomico, scientifico e culturale nel settore della valorizzazione turistica ed ambientale attraverso il coinvolgimento di associazioni, enti privati e imprese con, sullo sfondo, l’obiettivo di aumentare le presenze legate al turismo”.

Intanto, il primo passo verrà compiuto il 9 maggio con la presenza ad Abano di Su Cumponidoreddu che aprirà la sfilata, lungo il viale delle terme, insieme ai tamburini, ai trombettieri e al Gruppo folk Città di Oristano.