Turismo - Oristano e Abano terme progettano iniziative comuni

Tra Abano Terme e Oristano possono nascere importanti rapporti di collaborazione. Ne è convinto l’Assessore al turismo del Comune di Oristano Mario Lai che in questi giorni ha definito una serie

26 febbraio 2004

Ne è convinto l’Assessore al turismo del Comune di Oristano Mario Lai che in questi giorni ha definito una serie di impegni con la delegazione di Abano guidata dal Sindaco Giovanni Ponchio e dall’Assessore al Turismo Gaetano Ingrosso oltre che da alcuni funzionari dell’ente.

“Abbiamo gettato le basi per creare un rapporto di collaborazione che possa produr re importanti ricadute per le rispettive comunità – dice l’Assessore Lai -. Il primo progetto sul quale ci siamo confrontati è quello della partecipazione di Oristano alla manifestazione la Maschera d’Argento. Niente a che fare con l’omonima iniziativa proposta da diversi anni a Oristano dalla Confartigianato . Il Comune di Abano ogni anno, in primavera, propone una rassegna delle migliori maschere carnevalesche delle città italiane. Quest’ anno hanno espresso curiosità per il nostro carnevale e per i personaggi che lo animano. Già da alcuni mesi abbiamo stabilito i primi contatti che hanno poi consentito di organizzare questo primo momento di incontro e di confronto”.

“Legato alla Maschera d’argento Abano sta ultimando il Museo della maschera che dovrebbe essere inaugurato entro l’anno – prosegue l’Assessore Lai -. Per questi motivi il Sindaco Ponchio e l’Assessore Ingrosso hanno voluto conoscere la niostra tradizione carnevalesca, vedere dal vivo la Sartiglia e visitare Oristano. Ieri, nel corso dell’incontro ufficiale con il Sindaco Barberio e il resto della Giunta comunale hanno espresso giudizi più che lusinghieri sulla Sartiglia, sull’abilità dei cavalieri, sulla magia che accompagna ogni momento della manifestazione, dalla vestizione all’incrocio delle spade, dalla corsa alla stella a sa remada e alla corsa delle pariglie”.

Nel corso degli incontri con la delegazione di Abano Terme l’Assessore Lai ha anche ipotizzato di estendere la collaborazione tra i due comuni al settore agroalimentare e a quello dell’artigianato.