Turismo - Quattro palazzi e decine di espositori per la nuova edizione di Mediterranea

Quattro antichi palazzi che fanno la storia di Oristano ospiteranno le eleganti vetrine di Mediterranea, la rassegna allestita dalla Camera di commercio in collaborazione con enti e associazioni locali.

Data:
10 febbraio 2007

Quattro antichi palazzi che fanno la storia di Oristano ospiteranno le eleganti vetrine di Mediterranea, la rassegna allestita dalla Camera di commercio in collaborazione con enti e associazioni locali.
Giovedì alle 16 l’apertura. Mediterranea - 2
Ben 89 gli espositori, col meglio delle produzioni agroalimentari e dell’artigianato tipico della provincia di Oristano. Buona parte sarà ospitata nel Palazzo Nioi, in via Lamarmora, che per la prima volta viene aperto al pubblico dopo l’opera di restauro al quale era stato sottoposto negli anni scorsi. E sarà proprio Palazzo Nioi, attualmente sede dell’Agenzia del demanio, ad offrire ai visitatori i costumi, gli arazzi, l’arte orafa, il pane, la pasta, i dolci, l’olio, il vino, il miele e i formaggi.
Nel Chiostro del Carmine troveranno spazio invece l’arte tessile, la lavorazione del legno e del cuoio, la cestineria e la coltelleria, mentre la tradizione dei figoli di Oristano e l’arte della ceramica caratterizzano il raffinato allestimento curato dagli Assessorati alle attività produttive del Comune e della Provincia di Oristano nel Palazzo Arcais di via Dritta, sotto l’ormai affermata insegna del Tornio di via Figoli.
Altra novità, in piazza Eleonora, dove il Palazzo Carta Corrias sarà  la vetrina del Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine, col meglio delle produzioni di quei territori.

Mediterranea, principale evento che accompagna la Sartiglia, giocherà anche quest’anno sul binomio “lavoro e festa”,  ben sviluppato nei diversi allestimenti delle mostre, nelle vetrine dei negozi che partecipano al concorso promosso in collaborazione con la Pro loco e in due interessanti mostre: la Chiesa di San Domenico è stata scelta, infatti, dall’Associazione Particorali (che in questi giorni sta sviluppando un interessante programma culturale) per l’esposizione dei lavori e le premiazioni del concorso riservato agli alunni della scuola primaria sul tema “Che lavoro svolgeva il vostro bisnonno?”; lo Spazio Cominacini, in via Parpaglia,  riprenderà invece il tema della festa con la mostra “Giù la maschera”, disegni e terrecotte di Antonio Marchi e Bettina Brovelli, per iniziativa dell’Associazione culturale artistica Oristano.

"Mediterranea non è un solo momento espositivo – osserva il Sindaco Antonio Barberio -, ma un insieme di momenti che spaziano dalla mostra dedicata alla ceramica a quella più generale dell'artigianato tipico, dalla rassegna gastronomica Le isole del gusto alla mostra sull'agroalimentare. La concomitanza con la Sartiglia  consente di coinvolgere in questa manifestazione di straordinario interesse un elevato numero di visitatori,  che hanno la possibilità di conoscere le produzioni delle nostre imprese".

Percorsi e orari. Il visitatore che sceglierà Mediterranea potrà muoversi agilmente nel suggestivo itinerario del centro storico, grazie a un sistema di cartellonistica appositamente studiato e al materiale informativo predisposto dalla Camera di commercio di Oristano. 

L’ingresso alle mostre sarà libero e seguirà un orario differenziato nei giorni. Giovedì prossimo 20 febbraio, giornata di apertura, Mediterranea potrà essere visitata nel pomeriggio dalle 16 alle 20. Venerdì e sabato, invece, ingresso tra le 10 e le 13 del mattino, quindi dalle 16 alle 20. Domenica 18, lunedì 19 e martedì 20, giornate di Sartiglia e Sartigliedda, orario continuato dalle 10 alle 20. Lo stesso orario continuato, dalle 10 alle 20, seguirà in tutti i cinque giorni della rassegna, l’esposizione curata a Palazzo Carta Corrias dal Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine.

Eventi. Le cinque giornate di Mediterranea saranno caratterizzate anche da un ricco programma di eventi che sarà reso noto la prossima settimana e che comprende  un convegno regionale sui distretti rurali, una rappresentazione al Teatro Garau, momenti di cultura nella Chiesa di San Domenico, alcune degustazioni guidate nel Palazzo Carta Corrias e la premiazione della seconda rassegna gastronomica Le isole del gusto.

Mercato Terre Shardana. Una citazione a parte, invece, per il mercato Terre Shardana. Sperimentato con grande successo a fine anno, nel centro storico di Oristano,  per ragioni logistiche non si potrà tenere durante le giornate di carnevale. Il Gal Montiferru Barigadu Sinis, che l’organizza, lo proporrà quindi sabato 24 febbraio e la Camera di commercio con piacere ha deciso di ospitarlo nel cartellone di Mediterranea, che vuole essere anche un punto di incontro e dialogo tra enti e associazioni, impegnati tutti nel promuovere lo sviluppo del territorio. Non è un caso che al significativo sostegno dato alla Camera di commercio di Oristano dall’Unioncamere, dall’Assessorato regionale al turismo e all’artigiano e dall’Assessorato regionale all’agricoltura, si aggiunga l’impegno e la collaborazione di Comune e Provincia di Oristano, Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine, Gal Montiferru Barigadu Sinis, Associazioni di categoria del commercio, Associazioni di categoria dell’artigianato, Pro loco di Oristano, Particorali e Associazione culturale artistica Oristano.

Palazzo Nioi: i costumi, gli arazzi, l’arte orafa, il pane, la pasta, i dolci, l’olio, il vino, il miele e i formaggi.
Chiostro del Carmine: l’arte tessile, la lavorazione del legno e del cuoio, la cestineria e la coltelleria.
Palazzo Arcais: la ceramica Il tornio di via Figoli.
Palazzo Carta Corrias: produzioni agroalimentari del Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine.
Chiesa di San Domenico: mostra dei lavori degli alunni delle scuole primarie che partecipano al concorso “Che lavoro svolgeva il vostro bisnonno?”
Spazio Cominacini: “Giù la maschera”, disegni e terrecotte di Antonio Marchi e Bettina Brovelli.

IL PROGRAMMA 
  • Giovedì 15

ore 16 · Chiesa di San Domenico
Che lavoro svolgeva il vostro bisnonno?
Concorso per la scuola primaria:
mostra e premiazioni
A cura dell’Associazione pARTIcORali

ore 17 · Palazzo Carta·Corrias
Presto, al Palazzo!!!
Inaugurazione e presentazione della Rete I sapori di ieri.
Conversazione sulla monografia I sapori di ieri.
La ricerca antropologica incontra l’arte: Il gusto del ricordo.
Installazioni artistiche, sonore e visuali a cura di Carovana s.m.i.
A cura del GAL Marmille Sarcidano Arci-Grighine

ore 18 · Chiesa di San Domenico
Color-mente
Presentazione del libro di Antonio Pinna
con catalogo pittorico di Roberto Cau.
A cura dell’Associazione pARTIcORali

ore 21.30 · Teatro Garau
I suoni dei mestieri · Sa mellus dì de s’annu
con Fausto Siddi, Roberta Locci, Rossella Faa,
Maurizio Puxeddu · riverrunTeatro. (ingresso libero)
A cura del GAL Marmille Sarcidano Arci-Grighine

  • Venerdì 16

ore 16 · Teatro Garau
Convegno
I Distretti Agroalimentari e Rurali di qualità
Analisi, esperienze e progetti per lo sviluppo delle aree rurali. Le prospettive per la provincia di Oristano.

ore 18 · Chiesa di San Domenico
La vecchia Oristano dei mestieri
Dibattito e documentari tra parola e memoria
A cura dell’Associazione pARTIcORali

ore 19 · Palazzo Nioi
Inaugurazione di Mediterranea

  • Sabato 17

ore 10-13 · Palazzo Carta·Corrias
L’appetito vien parlando
Degustazioni guidate per gastronomi e appassionati dei prodotti della Rete I sapori di ieri.
Per prenotazioni: 335 6791948.
A cura del GAL Marmille Sarcidano Arci-Grighine

ore 12 · Palazzo del Carmine
Premiazione della Seconda Rassegna Gastronomica Le isole del gusto
Premiazione dei concorsi La vetrina Sa Sartiglia e La bottega artigiana

ore 17·19 · Palazzo Carta·Corrias
Per un pugno di donna
Presentazione Comunità del Cibo di Siddi e laboratorio attivo della pasta tradizionale macarronis fibaus condotto dalle massaie di Siddi e dagli esperti di Slow Food.
A cura del GAL Marmille Sarcidano Arci-Grighine

  • Lunedì 19

Ore 16·19 · Palazzo Carta·Corrias
Sapori di ieri: i 1000 gusti della Marmilla
Degustazioni guidate dei prodotti della Rete I sapori di ieri per operatori professionali del settore.
Per prenotazioni: 335 6791948.
A cura del GAL Marmille Sarcidano Arci-Grighine

  • Martedì 20

Ore 10-13 · Palazzo Carta·Corrias
L’orto in tavola
Degustazioni guidate dei prodotti della Rete
I sapori di ieri  rivolte ai docenti degli istituti della provincia di Oristano.
Presentazione di progetti di “Orti didattici”.
Per prenotazioni: 335 6791948.
A cura del GAL Marmille Sarcidano Arci-Grighine

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31